Quando in cucina ci sono idee buone bastano pochi ingredienti e un po’ di fantasia: così il cioccolato delle uova si trasforma in biscotti al cioccolato fondente
Le uova di Pasqua avanzano? E allora trasformiamole in biscotti, così facciamo felici i bambini, che possono anche darci una mano a prepararli, ma anche agli adulti. Perché basta poco per riciclare alla grande il cioccolato e trasformarlo in una dolce colazione o una ricca merenda.
L’idea è quella di utilizzare al massimo tutto quello che abbiamo in casa e che dopo le feste pasquali continua a girarci intorno. Se un cioccolato è di buona qualità, basta ripensarlo e farlo diventare un’altra cosa. E con i biscotti non sbagliamo mai.
Per preparare la base di questi biscotti al cioccolato fondente abbiamo usato lo zucchero di canna, anche per alleggerire l’impasto. Ma con lo zucchero semolato escono buonissimi lo stesso.
Ingredienti:
Spezzettiamo il cioccolato in una ciotola che regga la cottura a bagnomaria e poi mettiamolo a fondere in una pentola. Oppure se vogliamo fare più in fretta possiamo anche usare il microonde. Poi aspettiamo che diventi tiepido.
Versiamo in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, poi aggiungiamo anche il sale e lo zucchero di canna. Cominciamo a girare con un cucchiaio di legno e poi uniamo anche le due uova e l’olio di semi. Infine amalgamiamo bene fino a formare l’impasto. Il risultato finale deve comunque essere morbido, anche se compatto.
Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, possiamo passare subito alla fase due, quella creativa. Riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline grandi poco più di una noce. Poi le appiattiamo e le appoggiamo in una teglia da forno foderata con la carta.
Pollo 4.0: croccante, asciutto e pronto in soli 20 minuti, altro che nuggets precotte questo…
Niente lasagna, faccio i miei maccheroni gratinati e tutti impazziscono: niente ragù, solo ingredienti di…
I panzarotti fritti napoletani sono una goduria che non puoi assolutamente perderti, soprattutto ora che…
Sembra la classica torta fatta in casa, però cambiando alcuni ingredienti di base è più…
Rinunciare al tiramisù nel fine settimana per me è davvero impossibile, ecco perché ne preparo…
Basta una spesa relativa, tanta fantasia e mezz'ora del nostro tempo per preparare un primo…