Sai riconoscere un uovo è fresco? Oggi ti diamo qualche piccolo suggerimento solo così non correrai nessuno rischio.
Oggi voglio suggerirti un piccolo trucchetto per riconoscere l’uovo fresco, solo così potrai consumarlo senza alcun problema. Si sa che le uova non mancano mai in frigo, si possono preparare tante pietanze, anche un pranzo o una cena last minute. Pensiamo anche ai dessert, crostate, muffin biscotti, l’elenco sarebbe infinito.
Quando si usano le uova dobbiamo essere sicuri che siano fresche, per evitare che possiamo andare incontro a spiacevoli sorprese. Basta davvero poco per poter capire se le uova sono fresche o meno.
Oggi ti spiegheremo come capire se l’uovo è fresco, piccoli consigli per non sbagliare e usare le uova in tutta sicurezza. Pensiamo a quante cose possiamo preparare le uova, da piatti salati ai dolci.
Le uova che compriamo sono in confezione e su ogni uovo sta stampata la data si scadenza, ma è attendibile solo se prestiamo attenzione alla conservazione. Subito dopo l’acquisto le uova vanno conservate in frigo, accertarsi che siano integre, quindi aprire la confezione e controllare.
Leggi anche: Le uova dopo l’acquisto si devono lasciare nella confezione? La risposta ti stupirà
Buttarle se sono rotte o con lesioni si possono andare incontro a proliferazione batterica. Se si vogliono consumare le uova in tutta sicurezza, facciamo così. Il metodo del bicchiere con l’acqua è quello più efficace.
Leggi anche: Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro
Prendiamo un bicchiere e riempiamo di acqua, immergiamo l’uovo, se questo affonda allora l’uovo è fresco e puoi usarlo in tutta sicurezza. Se l’uovo rimane a galla allora non va consumato, non è commestibile, bisogna subito buttarlo.
Se l’uovo rimane a metà? L’uovo si può consumare, ma sarebbe preferibile cuocerlo e non usarlo a crudo.
Ovviamente se si dimenticare da fare la prova nel bicchiere, puoi optare con l’analisi visiva, basta aprire l’uovo e metterlo direttamente in un piatto. Iniziamo dal tuorlo se ha la forma di una cupola ed è ben attaccato all’albume, puoi consumare l’uovo senza alcun problema.
Se noti che il tuorlo non ha la forma della cupola, ma si presenta più piatto, l’uovo non è proprio fresco. Il tuorlo ha un colore strano, opaco, se si rompe, sarebbe preferibile non consumare l’uovo.
Leggi anche: Torta senza uova: il segreto sta nell’impasto, tutto quello che c’è da sapere!
Un trucco infallibile e scuotere l’uovo, avviciniamo all’orecchio, se non si sente nessun rumore, significa che l’uovo è freschissimo, se fa un suono simile a un ticchettio allora romperlo e controllare.
Le uova si manterranno bene fino alla loro scadenza se li conservi in frigo, in estate portare con se la borsa termica così le uova non avranno uno sbalzo termico che potrebbe determinare una crescita batterica.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…