Prepari in casa e a costo zero, il perfetto aroma di arancia con cui ci prepari dolci, tisane e piatti di ogni tipo, bastano le bucce delle arance che di solito butti via, ti faccio vedere come si fa!
Spesso buttiamo via le bucce delle arance senza renderci conto che possono essere un prezioso ingrediente per creare un aroma naturale e ricco di proprietà benefiche. In questa ricetta ti mostrerò come preparare in casa e a costo zero il perfetto aroma di arancia che potrai utilizzare per preparare dolci, tisane, piatti di ogni tipo e molto altro!
Questa ricetta è particolarmente speciale perché ti permette di utilizzare le bucce di arance che di solito vengono gettate, trasformandole in un ingrediente versatile e aromatico. Potrai persino aggiungere delle spezie come cannella, chiodi di garofano o anice stellato per arricchire ulteriormente il profumo dell’aroma di arancia e per personalizzarlo secondo i tuoi gusti.
Con un po’ di pazienza e ingegno, potrai quindi creare in casa un aroma di arancia di alta qualità e soprattutto genuino, che renderà i tuoi piatti ancora più gustosi e profumati. Non sprecare allora più le bucce delle arance e scopri tutte le possibilità che ti offre questo semplice ingrediente. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2 ore in forno 8 o più ore sul termosifone
Ingredienti
5 arance non trattate
Utensili: termosifone, forno o essiccatore
Inizia col lavare bene le arance e asciugale con cura. Con l’aiuto di un pelapatate, rimuovi la buccia delle arance facendo attenzione a non prelevare anche la parte arancione.
Leggi anche: La torta per la colazione è con le mele e le arance, ci metto solo 10 minuti e se la spazzolano in un secondo
Sistema le scorze di arancia sulla griglia del termosifone o su una teglia ricoperta di carta forno. Accendi il termosifone e lascia essiccare per diverse ore fino a renderle quasi croccanti e scure girandole di tanto in tanto. Oppure le puoi essiccare in forno a 200 gradi per 2 ore girandole di tanto in tanto per garantire una essiccazione uniforme.
Leggi anche: Come rimuovere la buccia dai limoni e arance in un minuto, c’è qualcosa da sapere che nessuno ti mai detto
Le scorze saranno pronte quando saranno completamente essiccate e fragranti al tatto. Una volta che le scorze sono essiccate, trasferscile in un mixer o frullatore e frullate fino ad ottenere una polvere fina e profumata. Conserva l’aroma di arancia in un barattolo ermetico al riparo dalla luce e dall’umidità. Ora che hai preparato il vostro aroma di arancia fatto in casa, puoi utilizzarlo per aromatizzare dolci, bevande calde, creme, zuppe e tanto altro. Buon appetito!
Il tronchetto della felicità da servire a Natale è proprio quello che ti stiamo per…
Non solo per le polpette, la mollica di pane secco è perfetta per preparare una…
Non è impossibile cuocere la pasta ripiena, con i segreti degli chef non sbaglierai di…
Questa volta è successo davvero, Re Carlo con le sue dichiarazioni si è scusato con…
Richiamo alimentare da Carrefour per un panettone, e proprio nel pieno del periodo in cui…
A Natale porta a tavola le cotolette di zucca, sono irresistibilmente buone e croccanti, da…