Bocconcini fritti di pesce spada: dalla cena sfiziosa all’aperitivo perfetto, nessuno resiste a tanta tenerezza racchiusa in un guscio croccante!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma semplice da preparare, questi bocconcini di pesce spada fritti sono la soluzione perfetta! Ogni morso è un mix di croccantezza dorata fuori e una carne morbida e succosa dentro. Sono perfetti per un aperitivo sfizioso, da servire con una salsina fresca, oppure come secondo piatto leggero ma ricco di gusto.
Il pesce spada è saporito, delicato e resta incredibilmente morbido dopo la frittura. La panatura arricchita con parmigiano e prezzemolo gli dona un gusto irresistibile e una croccantezza perfetta. E poi, si preparano in pochi minuti e sono davvero alla portata di tutti, io li considero l’alternativa perfetta alle solite crocchette di pollo, un tocco chic per i palati esigenti!
In più c’è sempre un’alternativa per dargli un tocco personale di sapore. Io ad esempio per renderli ancora più golosi, aggiungo spesso un pizzico di paprika alla panatura e li accompagno con una salsina allo yogurt e limone. Insomma, fidati di me e preparane in abbondanza, perché spariranno in un attimo, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Per 4-5 porzioni
600 g di pesce spada
2 uova
200 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Inizia tagliando il pesce spada a cubetti, cercando di dargli più o meno, la stessa dimensione in modo che cuociono tutti lo stesso tempo. Tamponali con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso e tienili da parte.
In una ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e l’aglio in polvere. In un’altra ciotola invece, sbatti le uova con una forchetta. Passa ogni cubetto di pesce spada prima nell’uovo sbattuto e poi nella miscela di pangrattato e parmigiano, premendo bene per far aderire la panatura e per una croccantezza maggiore, ripeti questo passaggio.
Leggi anche: Bocconcini di pollo croccantissimi senza uova né frittura: due trucchetti per una cena veloce, sfiziosa e light!
Scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e quando è ben caldo (circa 170 gradi), friggi i bocconcini pochi per volta per circa 3-4 minuti per lato, finché non sono dorati e croccanti. Scola i bocconcini su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili caldi, magari con una salsa allo yogurt o una spruzzata di limone! Insomma, dorati, croccanti e irresistibili, questi bocconcini di pesce spada fritti conquisteranno tutti. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…