Bocconcini fritti di pesce spada: dalla cena sfiziosa all’aperitivo perfetto, nessuno resiste a tanta tenerezza racchiusa in un guscio croccante!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma semplice da preparare, questi bocconcini di pesce spada fritti sono la soluzione perfetta! Ogni morso è un mix di croccantezza dorata fuori e una carne morbida e succosa dentro. Sono perfetti per un aperitivo sfizioso, da servire con una salsina fresca, oppure come secondo piatto leggero ma ricco di gusto.
Il pesce spada è saporito, delicato e resta incredibilmente morbido dopo la frittura. La panatura arricchita con parmigiano e prezzemolo gli dona un gusto irresistibile e una croccantezza perfetta. E poi, si preparano in pochi minuti e sono davvero alla portata di tutti, io li considero l’alternativa perfetta alle solite crocchette di pollo, un tocco chic per i palati esigenti!
In più c’è sempre un’alternativa per dargli un tocco personale di sapore. Io ad esempio per renderli ancora più golosi, aggiungo spesso un pizzico di paprika alla panatura e li accompagno con una salsina allo yogurt e limone. Insomma, fidati di me e preparane in abbondanza, perché spariranno in un attimo, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Per 4-5 porzioni
600 g di pesce spada
2 uova
200 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Inizia tagliando il pesce spada a cubetti, cercando di dargli più o meno, la stessa dimensione in modo che cuociono tutti lo stesso tempo. Tamponali con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso e tienili da parte.
In una ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e l’aglio in polvere. In un’altra ciotola invece, sbatti le uova con una forchetta. Passa ogni cubetto di pesce spada prima nell’uovo sbattuto e poi nella miscela di pangrattato e parmigiano, premendo bene per far aderire la panatura e per una croccantezza maggiore, ripeti questo passaggio.
Leggi anche: Bocconcini di pollo croccantissimi senza uova né frittura: due trucchetti per una cena veloce, sfiziosa e light!
Scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e quando è ben caldo (circa 170 gradi), friggi i bocconcini pochi per volta per circa 3-4 minuti per lato, finché non sono dorati e croccanti. Scola i bocconcini su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili caldi, magari con una salsa allo yogurt o una spruzzata di limone! Insomma, dorati, croccanti e irresistibili, questi bocconcini di pesce spada fritti conquisteranno tutti. Buon appetito!
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…