Nessuno resiste ai miei muffin ripieni, ci metto dentro un cuore di crema che rende tutto più goloso: la ricetta é più facile e veloce di quello che pensi.
Gonfi e dorati, questi dolcetti sono uno spettacolo e quando li faccio spariscono subito: il tempo di una colazione e di una merenda e se li sono fatti fuori!
Ti dirò, anche gli adulti non si fanno pregare, pensa che quando vengono le mie amiche a trovarmi per un caffè ne faccio dose doppia perché se li portano anche a casa.
Questi muffin puoi anche farli al mattino presto, tanto sono veloci da preparare: magari nel week end, quando si ha più calma per fare colazione. In poco tempo sforni questi meravigliosi dolcetti, sarà già il profumo che esce dal forno a far svegliare tutta la famiglia, un mix di dolcezza e tenerezza che conquista fin dal primo assaggio.
Potrebbe piacerti anche: Raccolta di dolci estivi che puoi preparare senza troppo stress, prenderai tutti per la gola
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la crema al mascarpone: in una ciotola capiente unite il formaggio, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Mescolate gli ingredienti con una frusta elettrica o a mano fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi coprite la ciotola con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si addensi.
Ora passate alla preparazione dei muffin. Preriscaldate il forno a 180 gradi, foderate uno stampo per muffin con pirottini di carta oppure imburrate ed infarinate ogni incavo. In una ciotola capiente, setacciate la farina ed aggiungete il lievito ed un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti secchi con una frusta per amalgamarli bene, poi prendete un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete quindi l’olio di semi ed il latte, quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta mescolando delicatamente con una spatola in modo da non sgonfiare il composto. Evitate però di lavorare troppo l’impasto, altrimenti i muffin risulteranno duri e compatti.
Fatto ciò riempite per 3/4 i pirottini di carta con l’impasto realizzato, poi prendete la crema al mascarpone precedentemente preparata e collocate una cucchiaiata abbondante al centro di ciascun muffin. Trasferite lo stampo in forno e cuocete per 18-20 minuti, fino a quando appariranno gonfi e dorati. Una volta cotti lasciate intiepidire i muffin per 5 minuti all’interno dello stampo, quindi trasferiteli su una griglia per il raffreddamento completo. A questo punto, potete scegliere se servire i muffin così come sono oppure spolverizzarli generosamente con lo zucchero a velo: bellissimi e golosi!
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…