Ma+quale+buffet+di+dolci%2C+io+non+compro+nulla%2C+preparo+dei+vassoi+di+crostata+e+alle+fragoline+e+altro+che+pasticceria
ricettasprint
/ma-quale-buffet-di-dolci-io-non-compro-nulla-preparo-dei-vassoi-di-crostata-e-alle-fragoline-e-altro-che-pasticceria/amp/
Dolci

Ma quale buffet di dolci, io non compro nulla, preparo dei vassoi di crostata e alle fragoline e altro che pasticceria

Ma quale buffet di dolci, io non compro nulla, preparo dei vassoi di crostata e alle fragoline e altro che pasticceria. Possiamo anche usare quelle surgelate. 

Le crostatine di fragole sono un dolce intramontabile, un connubio perfetto tra la friabilità della pasta frolla e la freschezza della frutta. Piccole e graziose, sono ideali per essere servite come dessert, merenda o in occasione di una festa. Il loro sapore delicato le rende perfette per ogni stagione, ma è in primavera, con le fragole al loro massimo splendore, che raggiungono la loro espressione più autentica. Prepararle in casa significa portare un tocco di dolcezza e colore sulla propria tavola, conquistando grandi e piccoli.

Crostatine alle fragole

Queste piccole delizie sono un vero omaggio alla tradizione dolciaria italiana, ma anche un modo per sbizzarrirsi in cucina, giocando con decorazioni e personalizzazioni. La base croccante di pasta frolla si combina con una crema vellutata, mentre le fragole, disposte in modo armonioso, donano un aspetto raffinato. Non serve essere esperti pasticceri per ottenere un risultato eccellente: con un po’ di attenzione ai passaggi e l’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità, le crostatine saranno perfette.

Crostatine alle fragole

Oltre ad essere buonissime, le crostatine di fragole sono estremamente versatili. Si possono arricchire con gelatina per renderle ancora più lucide e invitanti, oppure accompagnare con panna montata o una leggera spolverata di zucchero a velo. Che tu decida di prepararle per una colazione speciale, un tè pomeridiano o come dolce per un’occasione importante, queste crostatine faranno sempre una splendida figura, portando un tocco di eleganza e bontà.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

Farina 00 250 g

Burro freddo 125 g

Zucchero a velo 100 g

Tuorli d’uovo 2

Scorza di limone grattugiata 1

Per la crema pasticcera:

Latte intero 250 ml

Tuorli d’uovo 2

Zucchero 60 g

Amido di mais 20 g

Vaniglia (estratto o bacca) 1 cucchiaino

Per la decorazione:

Fragole fresche 300 g

Gelatina per dolci (facoltativa) 50 g

Zucchero a velo q.b.

Ma quale buffet di dolci, io non compro nulla, preparo dei vassoi di crostata e alle fragoline e altro che pasticceria. Procedimento

Inizia preparando la pasta frolla. In una ciotola o su una spianatoia, mescola la farina con lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavoralo velocemente con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci i tuorli e impasta fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, dedicati alla crema pasticcera. Scalda il latte in un pentolino con l’estratto di vaniglia (o i semi di una bacca) e portalo quasi a ebollizione. In una ciotola, monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungi l’amido di mais setacciato, mescolando bene. Versa il latte caldo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente per evitare grumi, poi trasferisci il tutto nel pentolino. Cuoci a fuoco basso, mescolando con una frusta, fino a ottenere una crema densa e liscia. Toglila dal fuoco, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare.

leggi anche:Merenda super light con le fragole, faccio sempre questa torta super morbida che non mi fa ingrassare

Come facciamo le crostatine alle fragole

Riprendi la pasta frolla e stendila su un piano infarinato fino a uno spessore di circa 3-4 mm. Rivesti gli stampini per crostatine, eliminando l’eccesso di pasta sui bordi. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che gonfi in cottura. Cuoci in bianco, riempiendo ogni guscio con carta forno e legumi secchi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Rimuovi poi i pesi e prosegui la cottura per altri 5 minuti, fino a quando le crostatine saranno dorate.

Una volta raffreddati i gusci di frolla, riempili con la crema pasticcera, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Lava e asciuga le fragole, elimina il picciolo e tagliale a fettine o lasciale intere, a seconda delle dimensioni. Decora ogni crostatina disponendo le fragole in modo armonioso. Per un tocco di lucentezza, spennella la superficie con gelatina per dolci, preparata seguendo le istruzioni sulla confezione.

Le crostatine di fragole sono pronte per essere servite. Puoi conservarle in frigorifero per qualche ora, ma ricorda di gustarle a temperatura ambiente per apprezzarne al meglio i sapori e le consistenze. Ogni boccone sarà un’esplosione di freschezza, dolcezza e fragranza.

leggi anche:Con un cestino di fragole e un pezzo di cioccolato bianco faccio una mousse da urlo: tre strati di bontà, risultato top

leggi anche: Non faccio mica i soliti muffin, questi sono con le fragole ma pure imbottiti, dentro trovi un cuore di crema pazzesco!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Acqua del barattolo di fagioli, mica si butta: ecco come si usa

Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…

57 minuti ago
  • Dolci

Ma io non esco mica per comprarli, me li faccio in casa, sono morbidissimi

I maritozzi fatti in casa sono la risposta perfetta a chi vuole un dolce soffice,…

2 ore ago
  • News

Tengo sempre il pangrattato condito per le cotolette: lo conservo così e dura per giorni e giorni

Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…

9 ore ago
  • Dolci

Preparo la versione al cioccolato della pasta frolla e la farcisco con una crema alla ricotta wow

La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Hai presente le cotolette di melanzane della nonna? Io le faccio direttamente al forno

Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…

11 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al pesto invernale, non c’è il basilico non mi perdo mica d’animo

Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…

12 ore ago