Ciambelline meglio del bar, non fritte ma al forno e con tante gocce di cioccolato: mi sono superata anche stavolta, con una ricetta furba da 15 minuti!
Per una colazione che ti fa dimenticare il bar, ecco delle soffici ciambelline piene di gocce di cioccolato, cotte al forno e pronte in soli 15 minuti, da farti venire l’acquolina in bocca. Quando le sforni, il profumo invade la cucina, e ti ritrovi a pensare che forse anche la colazione fuori può aspettare.
Queste ciambelline sono incredibili, leggere e non fritte, ma soprattutto così morbide che si sciolgono in bocca. E le gocce di cioccolato? Sono ovunque, pronte a darti quella botta di dolcezza che rende tutto ancora più irresistibile. La cosa bella è che non ti serve molto tempo o fatica per prepararle. Con una manciata di ingredienti semplici e senza nemmeno dover impazzire dietro alla frittura, in pochi minuti hai un dolcetto che ti farà innamorare.
Non so se te l’ho detto, ma queste ciambelline sono davvero veloci da fare, 15 minuti per prepararle e altrettanti per cuocerle, insomma, perfette per una colazione speciale o uno spuntino che ti tira su. Preparati dunque a gustare la colazione più golosa e soffice che ci sia, perché una volta che le provi, ti chiederanno di farle sempre. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
160 g di farina 00
120 g di fecola di patate
150 g di zucchero
4 uova
80 ml di latte
80 ml di olio di semi di girasole
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il sale, l’olio di semi, il latte a filo, mescolando delicatamente e anche l’estratto di vaniglia. In un’altra ciotola, setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci.
Leggi anche:Â Ho fatto le ciambelline alla zucca e amaretti. Un tripudio di bontĂ fidati le farai almeno una volta alla settimana
Unisci il tutto gradualmente al composto liquido, mescolando con una spatola per evitare grumi. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungi le gocce di cioccolato fondente, mescolando delicatamente in modo che si distribuiscano uniformemente in tutto l’impasto. Prendi uno stampo per ciambelline (se non lo hai, va bene anche uno per muffin) imburralo leggermente ed infarinalo eliminando bene l’eccesso. Versa l’impasto fino a riempire circa 3/4 di ogni stampino, lasciando un po’ di spazio per la lievitazione.
Leggi anche:Â Con queste ciambelline, ti togli lo sfizio di un dolcetto goloso, senza sentirti in colpa: ricetta lampo da appena 60 kcal!
Inforna le ciambelline in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti e se esce asciutto, le ciambelline sono pronte. Devono essere leggermente dorate in superficie. Una volta sfornate, lasciale raffreddare qualche minuto prima di toglierle dagli stampi e servile in tavola, con una spolverata di zucchero a velo Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…