Crostata alla Nutella mi basta una fetta e mi consolo, buonissima a colazione, ma anche a merenda, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
La crostata alla Nutella è uno dei classici dolci che mette il buon umore a tavola, buonissima a merenda, a colazione, ma anche dopo cena, c’è sempre un buon motivo per mangiarla.
Preparo spesso questa crostata soprattutto nelle grandi occasioni, anche alle feste di compleanno è l’unico dolce che mangiano. Vediamo adesso insieme come preparare la crostata alla Nutella, nulla di più gustoso e invitante.
Non c’è cosa più bella che preparare i dolci in casa, la crostata è uno dei classici, di solito si farcisce con la marmellata, ma ti posso garantire che con la Nutella ha tutt’altro sapore. I piccoli di casa gradiranno di sicuro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, ti svelo come prepararla alla perfezione per non far seccare la Nutella in cottura.
Ingredienti per 6 persone
1 uovo
Per poter preparare questa crostata tiriamo dal frigo il burro e l’uovo dal frigo, meglio lavorarli a temperatura ambiente. Mettiamo in una ciotola la farina, l’uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti dopo averlo ammorbidito, la buccia del limone grattugiata, attenzione a non rimuovere la parte sottostante la buccia che è amara.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e un po’ morbido, formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola per alimenti.
Possiamo trasferire l’impasto ottenuto in frigo e lasciamo per un’ora, poi dopo tale tempo, stendiamolo tra due fogli di carta forno, aiutiamoci con un mattarello.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Mettiamo il burro in uno stampo per crostata e adagiamo la pasta frolla, bucherelliamo per bene la base e versiamoci la Nutella. Lasciamo cuocere la crostata a 180°C per 30-35 minuti, poi spegniamo e serviamo appena raffreddata.
Buona Pausa o Colazione!
Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…