Siamo abituati a pensare e a vedere i macarons come un dolce. Ma chi l’ha detto che non si possono anche preparare nella versione salata? Piccoli, buoni, colorati di rosso, ma davvero gustosi. Uno tira l’altro. Oggi cuciniamo insieme i macarons al pomodoro.
Facili, buoni, eleganti, adatti a un buffet o, anche, ad un semplice antipasto fra amici. Nel loro piccolo formato, possono anche esser posti in un cestino o su di un’alzatina per esser serviti più facilmente. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Macarons facili al cacao e nocciola | Dolcetti golosi e invitanti
leggi anche: Macarons al limone | Profumati e delicati uno tira l’altro
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 14 minuti
Iniziamo con l’aggiungere, nel bicchiere del mixer, la farina di mandorle e lo zucchero a velo e frulliamo. Quando sarà pronto, uniamolo in una ciotola insieme a 55 g di albumi e mescoliamo.
A parte, montiamo i restanti albumi a neve e ad essi uniamo il cremor tartaro. Continuiamo a mescolare, unendo anche il concentrato di pomodoro e il colorante alimentare rosso.
In una pentola, facciamo scaldare dell’acqua (intorno ai 118°), uniamoci la vaniglia in polvere e lo zucchero semolato e mescoliamo. Quando sarà pronto, versiamo il mix a filo sugli albumi montati.
Lasciamo freddare leggermente e versiamo, poi, nella ciotola con lo zucchero e la farina di mandorla e mescoliamo fino a quando il composto non si amalgama del tutto.
Versiamolo, poi, in una sac a poche e, su una teglia forno ricoperta di carta forno, creiamo dei piccoli mucchietti e lasciamoli asciugare per 15 minuti. Successivamente cuociamoli, in forno ventilato, a 160° per 14 minuti.
Leggi anche: Macarons con farcitura alle mele | Facili e veloci da preparare
Leggi anche: Macarons alla Nutella, finalmente!
Quando saranno cotti, lasciamoli freddare prima di farcirli con la nostra crema salata preferita, abbinandoli, poi, fra di loro a creare il tipico macarons.
Consigli: una delle migliori farciture per i nostri macarons salati e, in questo caso particolare, al pomodoro, è il formaggio spalmabile. Formaggio che può esser arricchito con dell’erba cipollina tagliata a pezzettini e mescolata al suo interno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…