Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del caffè! Con questi semplici escamotage, riuscirai nell’impresa spendendo meno di tre euro.
Una delle cose che spesso viene sottovalutata è proprio la manutenzione della macchinetta del caffè. Eppure, è fondamentale pulirla con metodo e in modo regolare, così da mantenerla perfettamente funzionante. Non solo: in questo modo, avremo sempre un caffè buono, pulito e profumato in qualunque occasione.
Soprattutto durante le festività natalizie, quando il numero dei caffè aumenta esponenzialmente, è importante prendersi cura della macchinetta, rimuovendo residui di sporco ed evitando che al suo interno si formino germi e batteri.
Bisogna prestare attenzione a tutte le componenti della macchinetta, sia per quanto riguarda l’erogazione del caffè, sia il vano di raccolta dell’acqua usata, che la vaschetta destinata all’acqua pulita. Ogni parte va pulita in base al tipo di macchina e all’uso che se ne fa.
Nel caso delle macchinette a cialde, ad esempio, è spesso possibile smontare lo scomparto dove si inserisce la cialda per comprimerla. In genere, alla base si trova un piccolo bullone da svitare per estrarre il pezzo e lavarlo accuratamente, magari con uno spazzolino. Evita prodotti aggressivi: la pulizia va fatta con la stessa cura che dedicheremmo a una moka tradizionale.
Pulite periodicamente anche lo scomparto dell’acqua usata. In questo caso potete utilizzare un semplice detersivo per piatti, ma attenzione: per la vaschetta dell’acqua pulita e per l’interno della macchina non vanno usati prodotti chimici. Meglio affidarsi a un rimedio naturale che pulisca in profondità senza lasciare residui. E con meno di tre euro, risolvi il problema.
A seconda della capacità della vaschetta, riempila per metà con acqua e aggiungi un bicchiere di aceto (oppure una tazza, in base alla dimensione). Accendi la macchina come se stessi per fare un caffè e lasciala funzionare finché il liquido non sarà completamente fuoriuscito. Attenzione, non usare bicarbonato in questa fase! Si scioglie con difficoltà e i granuli potrebbero rimanere all’interno della macchina, rischiando di causare guasti o alterare il sapore del caffè.
Con questo semplice intervento di manutenzione, potrai prenderti cura della tua macchinetta e prevenire la formazione di calcare e sporco, evitando così che diventi terreno fertile per germi e batteri. Risultato? Un caffè perfetto… anche durante le feste!
L’odore di uovo è uno di quelli che restano. Non è “solo cucina”: è quella…
Altro che finta leggerezza: questi finocchi gratinati sono davvero light, senza besciamella e senza sensi…
Un richiamo alimentare diffuso nelle ultime ore riguarda un prodotto molto comune nei freezer delle…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sanno di casa, di pranzi…
Un piatto di pasta e ceci fatto bene non ha bisogno di effetti speciali. Deve…
Profumata, soffice e dal gusto deciso: questa torta al caffè senza lattosio è la merenda…