Il riciclaggio in cucina è una pratica molto più comune di quanto possiamo immaginare; infatti, l’acqua di cottura della pasta non andrebbe mai davvero buttata!

Ognuno di noi dovrebbe prestare moltissima attenzione ogni qual volta si accinge a preparare qualcosa in cucina, dato che esistono davvero numerosi escamotage che ci mettono nelle condizioni di realizzare una “cucina bio” e quasi a impatto zero sull’ambiente.

Acqua di cottura per gli impasti - RicettaSprint
Acqua di cottura per gli impasti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cocco e acqua per questa torta light buonissima, pronta in pochi minuti

La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dai vari modi secondo i quali può essere riutilizzata l’acqua di cottura della pasta… i quali vi lasceranno davvero senza parole.

Mai buttare l’acqua della cottura della pasta (davvero)

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione del web in queste ore troviamo proprio i vari modo nei quali può essere impiegata l’acqua di cottura della pasta.

Impossibile, ma vero, l’acqua di cottura può essere davvero riutilizzata in cucina anche per gli impasti dei lievitati sfruttando al massimo il potere dell’amido rilasciato dalla pasta precedentemente: pane compreso!

Acqua di cottura per gli impasti - RicettaSprint
Acqua di cottura per gli impasti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Tortino di melanzane con un ripieno speciale: bastano piccoli dettagli per rendere la vostra cena unica 

Come utilizzare l’acqua di cottura?

La prima cosa da fare è quella di metter da parte l’acqua in questione e aspettare che si freddi totalmente prima di essere usata per la ricetta che intendiamo realizzare. Ovviamente, è bene ricordare che l’acqua di cottura non deve essere impiegata tutta obbligatoriamente, ma solo la dose prevista dalla ricetta che ci accingiamo a realizzare, pane o pizza che sia.

L’acqua della cottura della pasta, quindi, può essere utilizzati per vari impasti, compreso quello della pizza, focacce, cracker, grissini, torte salate, ecc… Unica indicazione da mettere in atto è la seguente: attenzione al sale che solitamente viene aggiunto nell’impasto, trattandosi di acqua di cottura è bene ricordare che questa ha già in sé un sapore calibrato dalla pietanza precedente. Successivamente, possiamo provvedere a lasciare tutto a lievitare per poi procedere con condimento e cottura.

Acqua di cottura per gli impasti - RicettaSprint
Acqua di cottura per gli impasti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscotti al cocco, quel tocco esotico che in estate non guasta mai

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.