Muffin arancia e ricotta: da quando li ho provati da un’amica, non faccio che sfornarli anch’io, mai pensato ad un mix così eppure è irresistibile!
Ci sono abbinamenti che ti cambiano il modo di vedere una ricetta. Ti siedi, assaggi, e pensi: “Ma perché non ci avevo mai pensato prima?”. È esattamente quello che mi è successo con i Muffin arancia e ricotta. Li ho provati a casa di un’amica, senza grandi aspettative e invece… amore al primo morso me ne sono innamorata. Morbidissimi, profumati, con quel sapore fresco dell’arancia che si sposa alla perfezione con la cremosità della ricotta, credimi è davvero amore al primo morso!
Il bello dei Muffin arancia e ricotta è che non solo sono facili da preparare, ma hanno anche una consistenza che resta umida e soffice per giorni, grazie proprio alla ricotta. E il profumo? Appena apri il forno ti avvolge, e ti viene voglia di addentarne uno ancora caldo. Io ormai li preparo a raffica perché a casa mia si mangiano a colazione, merenda, e pure come dolcetto post cena, o da portare a casa di amici quando voglio fare bella figura.
Insomma, se anche tu vuoi provare un dolce veloce ma che fa sempre colpo, i Muffin arancia e ricotta sono la scelta giusta. Ora non ti resta che prendere ciotola e frullino, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararli insieme, vedrai che conquisteranno in un assaggio anche te. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 25 muffin piccoli
300 g di ricotta
120 ml di olio di semi di girasole
3 uova
300 g di zucchero
Farina 300 g
Inizia col versare in una ciotola capiente la ricotta, l’olio di semi e lo zucchero. Con il frullino lavora fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi poi le uova una alla volta, continuando a montare per amalgamare bene, grattugia la scorza dell’arancia e uniscila al composto, poi versa anche il succo filtrato.
In un’altra ciotola setaccia farina, fecola, lievito e il pizzico di sale. Unisci poco alla volta le polveri al composto liquido, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto che deve risultare liscio e senza grumi.
Prepara poi una teglia per muffin con i pirottini di carta e riempili per 3/4. Cuocili a 180 gradi ventilato per 15-20 minuti, finché saranno dorati in superficie e uno stecchino uscirà pulito e lasciali raffreddare leggermente, poi assaggia e goditi i mitici Muffin arancia e ricotta, vedrai che successo. Buon appetito!
Torta senza farina ai mirtilli: senza glutine, leggera ma non si tocca la bontà, solo…
Parmigiana tutti i giorni senza troppi sensi di colpa, ecco la ricetta che è la…
60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…
Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…
Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…
La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…