Maionese+all%26%238217%3Bacqua%3A+il+compromesso+perfetto+tra+gusto+e+leggerezza%2C+finalmente+non+devo+pi%C3%B9+desiderarla
ricettasprint
/maionese-allacqua-il-compromesso-perfetto-tra-gusto-e-leggerezza-finalmente-non-devo-piu-desiderarla/amp/
condimenti

Maionese all’acqua: il compromesso perfetto tra gusto e leggerezza, finalmente non devo più desiderarla

Finalmente non devo più desiderarla, la maionese la faccio all’acqua e fidati è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, provare per credere!

Densa, cremosa e con quel sapore delicato ma deciso che accompagna tutto alla perfezione, questa versione ti farà dimenticare per sempre quella del supermercato. È la svolta per chi ama la maionese ma la gusta sempre con un pizzico di senso di colpa. In questa versione leggera, vellutata e pronta in pochi minuti infatti, ti conquisterà già dal primo assaggio e la cosa bella e che puoi anche abbondare con le porzioni.

Maionese all’acqua

Dentro non c’è ne olio né ingredienti pesanti, solo uova, acqua, limone e un pizzico di sale, tutto qui ma che risultato. La base sono ovviamente le uova sode, che daranno la giusta consistenza e un sapore avvolgente. Il limone poi la rende fresca e l’acqua fa il resto, legando tutto in una crema leggera ma saporita. È perfetta per accompagnare verdure, pesce, patate, uova o anche semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato, insomma come la usi sempre e nessuno si accorgerà della differenza.

Maionese all’acqua: la versione leggera per non sentirti in colpa eppure è buonissima come l’originale!

Beh, che aspetti quindi? Si prepara in un attimo e si conserva in frigo per qualche giorno. Il consiglio? Usa uova di buona qualità e frulla finché non diventa liscia e setosa e il risultato ti farà leccare il cucchiaio. È questa la maionese che puoi mangiare senza pensieri e senza rimpianti, provare per credere. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti circa per le uova sode

Ingredienti per la maionese all’acqua

Per circa 250 g di maionese

125 ml di acqua
5 uova
60 ml di succo di limone

Sale q.b.

Come si prepara la Maionese all’acqua

Per prima cosa, cuoci le uova mettendole in un pentolino con acqua fredda e portale a bollore. Falle cuocere per circa 12 minuti, finché saranno ben sode. Poi passale sotto l’acqua fredda e sgusciale.

Leggi anche: Per fare un super maionese fatta in casa, non leggere ricettari qualunque, fai la ricetta di mia nonna te la scrivo qui

Versa le uova sode in un mixer o in un boccale per usare il frullatore ad immersione, aggiungi l’acqua, il succo di limone e un pizzico di sale. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e dalla consistenza vellutata e se ti sembra troppo densa, aggiungi un cucchiaio di acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza che preferisci.

Leggi anche: Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Se vuoi, aggiusta di sale o limone secondo il tuo gusto aggiungendone più o di meno, in più per un tocco di sapore, puoi unire anche un pizzico di pepe o senape. Trasferisci la maionese in un barattolo pulito e conservala in frigo fino a 3-4 giorni. Provala per le tue insalate, panini e molto altro, vedrai che saprà conquistare chiunque. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Cioccolata bianca vegan, di latte non ne trovi nemmeno una goccia eppure è una crema spalmabile pazzesca!

Di latte non ne trovi nemmeno una goccia, eppure ottieni una crema spalmabile pazzesca: la…

1 ora ago
  • Dolci

Preparo muffin alti e morbidissimi accontentando tutti: “Celiaci e diabetici e golosoni, con le mandorle vi faccio restare senza parole”!

Muffin gluten free alle mandorle: celiaci diabeti e golosoni ringrazieranno, da quando preparo questi muffin…

2 ore ago
  • News

Le spugne per pulire la cucina e la casa sono superate, c’è qualcosa di molto meglio

Grazie di tutto ma addio, spugne da cucina. Adesso esiste qualcosa di assai meglio per…

2 ore ago
  • Dolci

Nel frigo ho due melanzane e un po’ di champignon, il modo migliore di usarli è fare un tortino: così ho il pranzo garantito per 3 giorni al lavoro

C'è un modo molto pratico per valorizzare al massimo melanzane e champignon: un tortino salato…

3 ore ago
  • Secondo piatto

La frittata al forno di nonna Carmela ha lasciato tutti interdetti a tavola, un capolavoro di profumi e sapori, non sai cosa ti sei persa fino ad ora

La facciamo al forno la frittata al forno di nonna Carmela? Il ripiano lascerà tutti…

3 ore ago
  • News

Non le devi smontare per pulirle, le tende da sole splenderanno come non mai sembrano appena acquistate

Lo sai che non è necessario smontare le tende per pulirle? Con il mio trucchetto…

4 ore ago