Maionese+all%26%238217%3Bacqua%3A+il+compromesso+perfetto+tra+gusto+e+leggerezza%2C+finalmente+non+devo+pi%C3%B9+desiderarla
ricettasprint
/maionese-allacqua-il-compromesso-perfetto-tra-gusto-e-leggerezza-finalmente-non-devo-piu-desiderarla/amp/
condimenti

Maionese all’acqua: il compromesso perfetto tra gusto e leggerezza, finalmente non devo più desiderarla

Finalmente non devo più desiderarla, la maionese la faccio all’acqua e fidati è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, provare per credere!

Densa, cremosa e con quel sapore delicato ma deciso che accompagna tutto alla perfezione, questa versione ti farà dimenticare per sempre quella del supermercato. È la svolta per chi ama la maionese ma la gusta sempre con un pizzico di senso di colpa. In questa versione leggera, vellutata e pronta in pochi minuti infatti, ti conquisterà già dal primo assaggio e la cosa bella e che puoi anche abbondare con le porzioni.

Maionese all’acqua

Dentro non c’è ne olio né ingredienti pesanti, solo uova, acqua, limone e un pizzico di sale, tutto qui ma che risultato. La base sono ovviamente le uova sode, che daranno la giusta consistenza e un sapore avvolgente. Il limone poi la rende fresca e l’acqua fa il resto, legando tutto in una crema leggera ma saporita. È perfetta per accompagnare verdure, pesce, patate, uova o anche semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato, insomma come la usi sempre e nessuno si accorgerà della differenza.

Maionese all’acqua: la versione leggera per non sentirti in colpa eppure è buonissima come l’originale!

Beh, che aspetti quindi? Si prepara in un attimo e si conserva in frigo per qualche giorno. Il consiglio? Usa uova di buona qualità e frulla finché non diventa liscia e setosa e il risultato ti farà leccare il cucchiaio. È questa la maionese che puoi mangiare senza pensieri e senza rimpianti, provare per credere. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti circa per le uova sode

Ingredienti per la maionese all’acqua

Per circa 250 g di maionese

125 ml di acqua
5 uova
60 ml di succo di limone

Sale q.b.

Come si prepara la Maionese all’acqua

Per prima cosa, cuoci le uova mettendole in un pentolino con acqua fredda e portale a bollore. Falle cuocere per circa 12 minuti, finché saranno ben sode. Poi passale sotto l’acqua fredda e sgusciale.

Leggi anche: Per fare un super maionese fatta in casa, non leggere ricettari qualunque, fai la ricetta di mia nonna te la scrivo qui

Versa le uova sode in un mixer o in un boccale per usare il frullatore ad immersione, aggiungi l’acqua, il succo di limone e un pizzico di sale. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e dalla consistenza vellutata e se ti sembra troppo densa, aggiungi un cucchiaio di acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza che preferisci.

Leggi anche: Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Se vuoi, aggiusta di sale o limone secondo il tuo gusto aggiungendone più o di meno, in più per un tocco di sapore, puoi unire anche un pizzico di pepe o senape. Trasferisci la maionese in un barattolo pulito e conservala in frigo fino a 3-4 giorni. Provala per le tue insalate, panini e molto altro, vedrai che saprà conquistare chiunque. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Torta in tazza ogni giorno prima di Natale, niente di meglio per attendere le festività con dolcezza!

Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…

38 minuti ago
  • Primo piatto

Primo piatto pronto in mezz’ora, la pasta rossa con il cavolfiore mi salva sempre

Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…

2 ore ago
  • Contorno

Fai i broccoli gratinati e super filanti a cena, spariscono appena li servi, altro che bolliti e al vapore, sono una vera bomba

Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…

3 ore ago
  • News

Joe Bastianich il cuore piegato dal dolore: “Quella rabbia…”

Ancora una volta, Joe Bastianich trova il modo per far parlare di sé e questa…

5 ore ago
  • News

Pensavi che il panettone fosse caro nel 2024? Aspetta di vedere il 2025…

Non ci sono buone notizie sul versante prezzi per quanto riguarda pandoro e panettone che…

6 ore ago
  • Primo piatto

Per il pranzo di Natale punta sulla lasagna di verdure: un’alternativa leggera ma irresistibile, cremosa e filante

La lasagna di verdure è perfetta per Natale, un piatto senza carne, leggero, cremoso e…

7 ore ago