Preparare la maionese in casa richiede molta attenzione, ma se dovesse “impazzire”, non buttarla via: si può ancora recuperare.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, quando si parla della ricetta della maionese, sono diversi gli aspetti a cui prestare attenzione.
Un esempio pratico? L’apertura dell’uovo. Deve essere eseguita con cura, per evitare la contaminazione con il guscio, scongiurando il rischio di batteri come la salmonella. Ma oggi vogliamo concentrarci su un altro aspetto fondamentale: la maionese impazzita, ovvero il risultato di una lavorazione non eseguita correttamente.
Negli anni sono cambiate le tecniche per preparare la maionese. Un tempo veniva montata a mano, con l’aiuto di una frusta manuale, per incorporare aria e ottenere un composto spumoso e stabile. L’obiettivo? Emulsionare perfettamente tuorli crudi e olio di semi o extravergine.
Oggi molti preferiscono velocizzare il procedimento con il frullatore a immersione o le fruste elettriche. Tuttavia, il principio non cambia: se gli ingredienti non si amalgamano correttamente, la maionese non si emulsionerà e gli elementi si separeranno. È quello che si definisce appunto una “maionese impazzita”. Le cause possono essere varie: il tuorlo troppo freddo, una mescolatura insufficiente o una quantità di olio eccessiva versata troppo in fretta.
Se ti capita, non buttare tutto! Esiste un modo semplice per rimediare, e bastano pochi secondi. Ti servirà solo un cucchiaino di succo di limone. Metti la maionese impazzita in un boccale alto e stretto, come quello del frullatore a immersione. Aggiungi il cucchiaino di succo di limone e inizia a lavorare di nuovo il composto. Frulla tenendo il frullatore perpendicolare al fondo del boccale, incorporando lentamente aria: vedrai che in pochi istanti la salsa tornerà cremosa e compatta.
LEGGI ANCHE -> Franco Berrino, regole d’oro per dimagrire e ringiovanire al tempo stesso
Una volta pronta, trasferiscila in un barattolo precedentemente raffreddato in frigorifero. Lasciala riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di gustarla. Et voilà! La tua maionese, un tempo impazzita, sarà tornata perfetta… senza sprechi, con gusto e soddisfazione!
LEGGI ANCHE -> Insalata dietetica sì, ma con un sacco di carboidrati e non ingrasso mica, anzi ho già perso un sacco di chili!
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’abbronzatura, per una perfetta tintarella va cominciata esattamente in questo giorno
Le salse da fast food sembrano un dettaglio, ma spesso sono loro a far impennare…
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…