La maionese è una di quelle salse di condimento in grado di mettere tutti d’accordo, ma se ti dicessi che questa volta la possiamo fare davvero senza uova crude e con un ingrediente super green e molto speciale?
Negli anni ho avuto modo di sperimentare diverse ricette per la preparazione della maionese, e la mia preferita è quella senza le uova crude, perché rende l’alimento molto più sicuro da preparare in casa e, soprattutto, da mangiare.
Inoltre, ho avuto modo di sperimentare anche altre varianti per la preparazione della maionese. Un esempio pratico e lampante è proprio quella di cui voglio parlarti a breve, che mi ha permesso di preparare una maionese vegetale in grado di sorprendere tutti. Una ricetta da provare senza ombra di dubbio!
Siamo sinceri, le vere titubanze relative alla preparazione della maionese sono legate senza dubbio all’utilizzo delle uova crude. Sappiamo benissimo che sul guscio di questo alimento può depositarsi il virus della salmonella, che quindi entra facilmente in contatto con il contenuto dell’uovo. Per questo motivo, abbiamo un po’ paura nell’utilizzare le uova a crudo per preparare la maionese.
Infatti, tra le tante varianti della ricetta di riferimento, possiamo trovare anche quella che prevede l’impiego di uova sode miscelate con yogurt greco. Oppure, possiamo provare questa maionese verde senza uova crude, o meglio, senza l’impiego di uova. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Come avrai facilmente notato dagli ingredienti elencati precedentemente, stiamo preparando una maionese di avocado. Questo frutto, infatti, si presta perfettamente alla preparazione di numerose ricette, proprio come quella di cui stiamo parlando, perché non richiede l’impiego di uova né tantomeno di altri ingredienti. Essenziale per il nostro scopo è solo il succo di limone.
Prendiamo un mixer tritatutto e mettiamo al suo interno la polpa dell’avocado, che abbiamo prelevato con una forchetta dal suo guscio. Aggiungiamo il succo di limone, un pizzico di sale e un cucchiaio generoso di olio d’oliva.
Azioniamo il mixer e lavoriamo gli ingredienti finché non otteniamo un composto cremoso. Qualora desiderassimo una consistenza più densa, possiamo aggiungere un po’ più di olio d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Biscotti proteici, ormai non li compro più, li faccio in casa con pochi ingredienti e senza zucchero
Quando la nostra maionese di avocado sarà pronta, lasciamola riposare per circa un’ora. Dopo averla preparata, trasferiamola in frigorifero, dove resterà per circa 24 ore. Così, potremo utilizzarla in cucina per accompagnare il pane, ad esempio.
LEGGI ANCHE -> Dolce naturalmente, profumata e morbida, solo la nonna poteva sfornare una torta così. Io prendo la sua ricetta e vinco
LEGGI ANCHE -> Con i broccoli ho fatto questa torta salata deliziosa, non sporco nulla e in pochi minuti è già in tavola
Basta carne, siamo stufi. Oggi le mie polpette sono vegetali e le preparo con le…
I sapori della mia terra: la Campania. Oggi porto in tavola la pasta tipica di…
I suggerimenti su come portare avanti la dieta della mezza età, ottima per dimagrire e…
Un piatto povero e pratico, spendo poco e mangio bene, genuino e risolvo il pranzo…
Adoro i fiori di zucca, li mangerei tutti i giorni ma fritti sono troppo calorici,…
Mia nonna la faceva sempre ed é una vera bontà, la zuppa di fagioli alla…