Maionese+s%C3%AC%2C+ma+senza+uova+crude+e+con+questo+ingrediente+super+green%21
ricettasprint
/maionese-si-ma-senza-uova-crude-e-con-questo-ingrediente-super-green/amp/

Maionese sì, ma senza uova crude e con questo ingrediente super green!

La maionese è una di quelle salse di condimento in grado di mettere tutti d’accordo, ma se ti dicessi che questa volta la possiamo fare davvero senza uova crude e con un ingrediente super green e molto speciale?

Negli anni ho avuto modo di sperimentare diverse ricette per la preparazione della maionese, e la mia preferita è quella senza le uova crude, perché rende l’alimento molto più sicuro da preparare in casa e, soprattutto, da mangiare.

Maionese di avocado – RicettaSprint

Inoltre, ho avuto modo di sperimentare anche altre varianti per la preparazione della maionese. Un esempio pratico e lampante è proprio quella di cui voglio parlarti a breve, che mi ha permesso di preparare una maionese vegetale in grado di sorprendere tutti. Una ricetta da provare senza ombra di dubbio!

Maionese sì, ma con questa ricetta senza uova crude

Siamo sinceri, le vere titubanze relative alla preparazione della maionese sono legate senza dubbio all’utilizzo delle uova crude. Sappiamo benissimo che sul guscio di questo alimento può depositarsi il virus della salmonella, che quindi entra facilmente in contatto con il contenuto dell’uovo. Per questo motivo, abbiamo un po’ paura nell’utilizzare le uova a crudo per preparare la maionese.

Infatti, tra le tante varianti della ricetta di riferimento, possiamo trovare anche quella che prevede l’impiego di uova sode miscelate con yogurt greco. Oppure, possiamo provare questa maionese verde senza uova crude, o meglio, senza l’impiego di uova. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

  • 1 avocado,
  • Il succo di 1 limone,
  • Olio,
  • Un pizzico di sale.
Maionese di avocado – RicettaSprint

Prepariamo la maionese verde

Come avrai facilmente notato dagli ingredienti elencati precedentemente, stiamo preparando una maionese di avocado. Questo frutto, infatti, si presta perfettamente alla preparazione di numerose ricette, proprio come quella di cui stiamo parlando, perché non richiede l’impiego di uova né tantomeno di altri ingredienti. Essenziale per il nostro scopo è solo il succo di limone.

Prendiamo un mixer tritatutto e mettiamo al suo interno la polpa dell’avocado, che abbiamo prelevato con una forchetta dal suo guscio. Aggiungiamo il succo di limone, un pizzico di sale e un cucchiaio generoso di olio d’oliva.

Azioniamo il mixer e lavoriamo gli ingredienti finché non otteniamo un composto cremoso. Qualora desiderassimo una consistenza più densa, possiamo aggiungere un po’ più di olio d’oliva.

Maionese di avocado – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscotti proteici, ormai non li compro più, li faccio in casa con pochi ingredienti e senza zucchero

Quando la nostra maionese di avocado sarà pronta, lasciamola riposare per circa un’ora. Dopo averla preparata, trasferiamola in frigorifero, dove resterà per circa 24 ore. Così, potremo utilizzarla in cucina per accompagnare il pane, ad esempio.

LEGGI ANCHE -> Dolce naturalmente, profumata e morbida, solo la nonna poteva sfornare una torta così. Io prendo la sua ricetta e vinco

LEGGI ANCHE -> Con i broccoli ho fatto questa torta salata deliziosa, non sporco nulla e in pochi minuti è già in tavola

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Bruno Barbieri in versione natalizia | In anticipo sui tempo arriva qualcosa di grandioso!

Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…

30 minuti ago
  • News

Levissima, Panna, Rocchetta, shock in bottiglia: trovate tracce di PFAS nelle acque minerali più famose

Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…

2 ore ago
  • Contorno

Lascia stare la parmigiana di zucchine, con questa teglia mangiano tutti compreso la suocera e tu ci metti la metà del tempo

Zucchine al forno con prosciutto, formaggio e provola è una ricetta facile per un piatto…

4 ore ago
  • Dolci

Trucco della bottiglia sui panni: ormai non accendo più nemmeno l’asciugatrice

Quando le temperature scendono e il sole sembra un lontano ricordo, asciugare il bucato in…

4 ore ago
  • Dolci

Crostata di mele e cannella, il profumo che sa di casa e che sa anche un po’ di passato

Crostata di mele e cannella, il profumo che sa di casa e che sa anche…

7 ore ago
  • Dolci

Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente

Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente in…

14 ore ago