Si torna a parlare nuovamente della mancanza di calcio nel corpo. Imparare a riconoscerne i segnali vuol dire prendersi cura di sé stessi: se noti questi sintomi, sappi che anche le analisi potrebbero confermare quanto stai già sospettando.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in precedenza, quando si parla di carenza di calcio ci sono alcuni segnali che il nostro organismo ci invia, ma che spesso tendiamo a ignorare o a sottovalutare. Eppure, sono lì, sotto i nostri occhi, e basterebbe davvero poco per accorgercene. Il problema è che, se trascurati, ci costringono a fare i conti con un deficit anche molto serio, che può compromettere il benessere generale.
Ecco perché è importante osservare con attenzione il proprio corpo e, se qualcosa non va, confrontarsi subito con il medico.
Riconoscere i sintomi della carenza di calcio non è sempre facile, anche perché variano da persona a persona. Possiamo dire, però, che tra i campanelli d’allarme più comuni ci sono gli spasmi muscolari, soprattutto alle gambe e alla schiena, oppure il formicolio e l’intorpidimento intorno alla bocca e agli arti. Anche le unghie fragili, i capelli secchi, la pelle ruvida e desquamata, una persistente sensazione di stanchezza o una debolezza muscolare inspiegabile possono essere segnali importanti.
Nei casi più gravi si può arrivare a manifestare confusione mentale, alterazioni del ritmo cardiaco, ansia, depressione e difficoltà di concentrazione.
Un altro sintomo da non sottovalutare riguarda le unghie: se noti la comparsa di macchie bianche o una particolare fragilità, sappi che potrebbe trattarsi di una spia di carenza di calcio. In alcuni casi, certo, queste alterazioni possono essere legate a traumi locali, come quelli causati da manicure frequenti o da prodotti aggressivi, ma molto spesso il problema ha origine interna, ed è proprio lì che bisogna andare a cercare.
La cosa migliore da fare, in questi casi, è parlarne con il proprio medico di fiducia, che potrà suggerire una dieta più equilibrata e ricca di calcio oppure prescrivere delle analisi cliniche mirate. Se dalle analisi dovesse emergere una carenza effettiva, sarà il medico stesso a stabilire se è il caso di intervenire con una specifica integrazione farmacologica, pensata per ristabilire i corretti livelli di calcio nel sangue e far tornare il corpo in equilibrio.
LEGGI ANCHE -> Ma quale matterello e formine: questa frolla cambia tutto, i biscotti si fanno col cucchiaio e sono favolosi
Insomma, ascoltare i segnali che arrivano dal nostro organismo è fondamentale, soprattutto quando si parla di nutrienti così importanti. Se c’è qualcosa che ti insospettisce, non aspettare: meglio controllare prima, che dover correre ai ripari dopo.
LEGGI ANCHE -> Cotolette senza carne, finalmente so come sostituire la carne per non esagerare di proteine animali e se le mangiano tutti
LEGGI ANCHE -> Le prepara sempre così le melanzane mia zia, con questo sughetto spaccano: anche solo con il pane hai il pranzo servito in un attimo
Soffice pan di spagna e tutto il sapore della ricetta originale: per il mio compleanno…
Biscotti al cucchiaio: altro che matterello per stendere e formine per fare biscotti, con un…
Ciambelline al vino: ti dico che dopo averle provate non guardi neanche più i biscotti…
Mousse al cioccolato bianco: solo 3 ingredienti, basta mescolare e montare, in 5 minuti è…
Pensavi di avere assaggiato tutti i frutti di mare esistenti a questo mondo? Sbagliato: ti…
La carne fa bene a tutti, ma non bisogna nemmeno esagerare e per questo quando…