Cominciare bene la giornata è un dovere, farlo con una torta buonissima un vero piacere: mandorle e cioccolato, ci basta poco per stare alla grande
Non è sempre vero quando leggi che un impasto si prepara in soli 5 minuti, ma questa volta sì. Perché se abbiamo a portata di mano tutti gli ingredienti, la base della torta con mandorle e cioccolato diventa un gioco da ragazzi.
Sono due ingredienti che tra di loro funzionano molto bene e non servono nemmeno tanti strumenti per preparare la base. Un dolce leggero e nutriente, per trasformare la colazione di ogni giorno in un piacere vero.
Il bello di questa ricetta è che insieme al cioccolato fondente possiamo usare tutta la frutta secca che vogliamo. Oggi sono mandorle, ma domani possono essere nocciole, oppure noci, perché ci sta bene tutto.
Ingredienti:
Partiamo con gli ingredienti liquidi. Mescoliamo in una ciotola grande le uova intere, lo yogurt, la fialetta di aroma vaniglia e lo zucchero di canna.
Poi setacciamo la farina 00 con il lievito e li aggiungiamo nella ciotola con i liquidi. Infine uniamo anche la farina di mandorle girando tutto con la frusta a mano. Ultimo ingredienti, il burro che abbiamo fatto fondere, anche solo al microonde
Mescoliamo bene tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Poi aggiungiamo 100 grammi delle gocce di cioccolato e mescoliamo un’ultima volta. L’impasto è pronto e non c’è bisogno di farlo lievitare.
Prendiamo uno stampo rotondo da 26 cm, lo imburriamo e infariniamo sia sulla base che sulle pareti. Versiamo tutto il composto e lo livelliamo bene battendo leggermente sul fondo dello stampo. Infine in superficie decoriamo con le gocce di cioccolato rimaste e con le lamelle di mandorle.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, facendo comunque la prova dello stecchino prima di spegnere. Se non è ancora pronta, basteranno ancora 5 minuti. Alla fine sforniamo, aspettiamo che sia fredda lasciandola nello stampo e poi la appoggiamo sul piatto di portata.
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…
Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale…
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…