Mangi+roba+che+fa+male+alla+salute+tutti+i+giorni%2C+sono+tutti+cibi+insospettabili
ricettasprint
/mangi-roba-che-fa-male-alla-salute-tutti-i-giorni-sono-tutti-cibi-insospettabili/amp/
News

Mangi roba che fa male alla salute tutti i giorni, sono tutti cibi insospettabili

Sono tanti e gravi i rischi e le rispettive conseguenze che derivano dalla assunzione di alimenti nocivi ma che non diresti mai che lo siano. Come puoi difenderti.

Cibo che fa male alla salute, verrebbe da pensare subito a delle specifiche categorie in proposito. Ad esempio il cibo del fast food, le merendine confezionate, gli snack salati, le bevande gassate e con tanti zuccheri aggiunti e gli alcolici. Un abuso di questi arreca senz’altro dei danni perché può favorire la comparsa di malattie gravi e croniche come l’obesità ed il diabete, tanto per fare due esempi.

Mangi roba che fa male la salute tutti i giorni, sono tutti cibi insospettabili – ricettasprint.it

E può esserci una predisposizione accresciuta a delle forme di tumore degli organi del sistema digerente, in particolare. Le possibili minacce in ambito alimentare però possono giungere anche da alimenti che mai potresti pensare che possano nuocere alla salute. Un esempio banale è dato da alcune specie di funghi, che possono essere velenosi. Questa cosa però è risaputa, mentre invece ci sono altri insospettabili ai quali bisogna fare attenzione.

Dove sono presenti i pesticidi?

Le contaminazioni da pesticidi e da microplastiche rappresentano due enormi problemi contemporanei in fatto di alimentazione. Quando fai la spesa, spesso ti soffermi ad esaminare il solo aspetto esteriore della frutta e della verdura. La stessa però potrebbe risultare contaminata. Più enti sanitari nazionali e mondiali parlando della cosa con una certa ciclicità, e si sa che alla fine esistono dei prodotti naturali tendenzialmente più inquinati di altri.

Colpa proprio dei pesticidi, funghicidi ed erbicidi che vengono spruzzati sulle loro coltivazioni. Dalle analisi di laboratorio emerge come ci siano tracce di centinaia e centinaia di pesticidi in maniera abituale, nei terreni agricoli utilizzati per la produzione e successiva commercializzazione di frutta e verdura.

Dove sono presenti i pesticidi? – ricettasprint.it

Una indagine condotta in merito dall’Environmental Working Group (EWG), associazione no profit statunitense, ha stilato la classifica di quelli che sono i prodotti della terra in assoluto più soggetti a contaminazioni massicce. Sono i seguenti.

  • Spinaci
  • Fragole
  • Cavoli
  • Uva
  • Pesche

Quali sono i danni che causano i pesticidi?

I rischi connessi al contatto diretto con i pesticidi, sia nel breve che nel lungo periodo, sono tanti. A malesseri che possono perdurare più o meno a lungo nel caso di assimilazione sporadica, si può passare ad una situazione ben più seria. I danni a lungo termine collegabili ai pesticidi sono da individuare in problemi all’apparato riproduttivo, di tipo neurologico, a tumori ed a danneggiamenti al sistema immunitario.

Sono diversi i pesticidi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) hanno descritto come cancerogeni. Altri problemi noti sono da riconoscere in un aumento di probabilità che sorgano morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, infertilità, deformazioni del feto, sviluppo compromesso nei bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

Quali sono i danni che causano i pesticidi? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

Ma i danni sono anche per l’ambiente, con inquinamento delle falde acquifere. Ed è da lì che arriva l’acqua che utilizziamo e che beviamo in casa nostra. E poi i pesticidi alterano gli ecosistemi causando la morte di parecchie specie di animali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

Per difendersi dal rischio di mangiare alimenti naturali eventualmente contaminati, dovresti sempre sciacquarli per bene per quasi mezzo minuto sotto un getto di acqua corrente. Oppure consumare colture biologiche.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

10 torte invernali che scaldano il cuore, tutte da provare

In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…

53 minuti ago
  • Finger Food

Stasera niente padelle: il pollo ai peperoni lo faccio in friggitrice ad aria e mi salvo la cena

Stasera lo dico subito: niente padelle, niente schizzi, niente odore di soffritto che resta in…

2 ore ago
  • Dolci

La crostata per tutti leggerissima, niente burro, zero lattosio, non se ne accorge mai nessuno

Una crostata così friabile e profumata che nessuno sospetta l’assenza del burro, perfetta per chi…

3 ore ago
  • News

Era sul fondo del cartone del latte, peggio di un topo morto: “L’avevo bevuto…”

Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Minestrina del malato ti rimette in sesto con poche cucchiaiate

Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…

5 ore ago
  • News

Se il sugo ti viene sempre troppo acido, fai questo e cambia sapore

Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…

6 ore ago