Mangiare+la+pizza+%7C+quanto+fa+bene%3F+I+pro+ed+i+contro+dagli+esperti
ricettasprint
/mangiare-pizza-quanto-fa-bene-pro-contro/amp/
News

Mangiare la pizza | quanto fa bene? I pro ed i contro dagli esperti

Tutti i mesi siamo soliti mangiare la pizza, ma lo facciamo nella quantità e nel modo giusti? Vediamo cosa accade al nostro organismo.

Mangiare la pizza, con quale frequenza dovremmo farlo? Rispondono gli esperti dietologi e nutrizionisti, che dicono anche con certezza quanto questo piatto fantastico, caratteristico della cucina italiana, faccia bene.

Pizza appena pronta (Pixabay)

Ed al contempo anche quali sono gli aspetti collaterali del mangiare la pizza. Si tratta di un prodotto da forno al quale è associato un importante quantitativo di carboidrati, e che in alcuni casi può essere anche calorico a livelli considerevoli.

Quest’ultimo aspetto, certamente non positivo, del mangiare la pizza, dipende da variante a variante. Ci sono delle ricette per preparare pizze speciali che trascendono da una classica Margherita.

Ed ovviamente più ingredienti vengono usati e più il quantitativo calorico tende a salire verso l’alto. Un lato positivo è dato invece dal fatto che tali ingredienti sono però genuini, non industriali, perciò non troveremo additivi, conservanti e quant’altro, ma roba fresca il più delle volte.

Mangiare la pizza, le cose da tenere a mente

La pizza di piccole dimensioni tipica delle rosticcerie è quella che ha più contenuti e grassi. Sarebbe meglio evitarla. Un pò a sorpresa, risulta essere meno calorica la pizza surgelata, nonostante il quantitativo medio di entrambe (450 l’una e 380 l’altra, n.d.r.) sia ancora alto.

Pizza margherita (Pixabay)

Che però paga in qualità e che rappresenta al limite una soluzione tampone se non si hanno idee o gli ingredienti giusti per un pranzo od una cena. Inoltre è più elevato il livello di zuccheri e conservanti.

Sia queste che la pizza classica vengono preparate poi con farina raffinata, che è povera di fibre. Quest’ultima è la scelta migliore ma bisognerebbe limitarsi a tre o quattro volte al mese nel mangiarne. Perché esagerare ci farà assumere peso in eccesso. Cosa che tende a capitare quando si mangiano alimenti a base di cereali per l’appunto raffinati.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Tortini di patate ripieni di funghi, così buoni che nessuno ti dirà di no

Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con i pici al ragù toscano ho svoltato il pranzo: la scarpetta è obbligatoria

Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…

2 ore ago
  • Finger Food

Senti come scrocchia sotto i denti, questa focaccia è una sorpresa

Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…

3 ore ago
  • News

Tagliere IKEA | Come vanno puliti | Il trucco fregato ai norveggesi

Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino anche tutti i giorni, per la cena giochi d’anticipo

Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…

6 ore ago
  • News

Pavimenti come nuovi: puliti e profumati, zero aloni, ti svelo il trucchetto della nonna

Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…

9 ore ago