Mangio i muffin ai fichi senza rimorsi, e pronta per la prova costume, questa ricetta è ipocalorica vado sul sicuro, non servono uova e burro.
Oggi ti voglio proporre la ricetta dei muffin con i fichi tipico frutto originario dell’Asia occidentale, ma si è diffuso negli anni nelle regioni mediterranee. Hanno un sapore e profumo unico, io li adoro, li mangio come frutto, ma mi piace anche preparare dolci.
Stavolta ti voglio stupire, ho deciso di preparare i muffin con i fichi e le mandorle, una combo speciale che non ti deluderà. Puoi mangiare i muffin a colazione o merenda, senza pensare troppo ai sensi di colpa, non ti serviranno burro, uova, uso il latte di mandorle così conferisce un sapore deciso e speciale ai dolcetti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Dopo la preparazione e raffreddamento puoi conservare i muffin a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro così si manterranno soffici e profumati. Che dire una ricetta da provare e appuntare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questi muffin con fichi e mandorle iniziamo a mettere in una ciotola la farina setacciata, uniamo anche lo zucchero di canna integrale, il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata del limone, mescolare con un cucchiaio.
Poi andiamo a versare l’olio di semi, il latte e l’olio, mescoliamo per bene con le fruste elettriche così da rendere il composto omogeneo. Infine incorporiamo le mandorle i fichi tagliati a pezzettini (laviamoli prima) e mescoliamo con una spatola, così da incorporare bene il tutto.
Possiamo trasferire l’impasto ottenuto nei pirottini che metteremo nello stampo per muffin. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Spegniamo a cottura terminata e solo dopo aver fatto la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura dei muffin. Spegniamo il forno e adagiamo i muffin su una gratella e lasciamoli raffreddare per bene e poi possiamo aggiungere dello zucchero a velo.
Buon Appetito!
Questa lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale, una ricetta inclusiva che…
Per questo Natale ho deciso di rivoluzionare completamente il menù delle feste e, invece dei…
L’attenzione dei media torna a concentrarsi nuovamente su Antonella Clerici, una delle regine della cucina…
Parola di chef: Bruno Barbieri da un suggerimento di quelli che faremmo tutti quanti bene…
La Vigilia di Natale è magica, chi non ama stare in famiglia con i propri…
Se fai gli spaghetti di mare al cartoccio è un concentrato di profumi e sapori…