Con il ritorno della primavera, per me arriva anche il periodo dei dolci di stagione, come nel caso della marmellata. Questa volta la preparo con i limoni e, devo essere sincera, il risultato è molto più che sorprendente.
Fino a quando ero bambina, osservavo con molta attenzione e stupore mia nonna immersa nella preparazione della marmellata fatta in casa.
Un dolce diventato speciale nel tempo e che per me continua a essere un vero e proprio punto di riferimento, motivo per cui continuo a cimentarmi nella realizzazione di questa ricetta, facendo affidamento ai suoi consigli.
Infatti, proprio con il ritorno della bella stagione, ho pensato di servirla in tavola con il profumo tipico del limone, così da provarla immediatamente sul pane.
Ebbene sì, oggi ho trovato il modo perfetto per stupire i miei commensali grazie a una ricetta che un tempo mi preparava sempre mia nonna, ovvero la marmellata di limoni. Buonissima e deliziosa, in grado di lasciare sempre senza parole. Inoltre, questa marmellata si prepara con pochissimi ingredienti, motivo per cui vale sempre la pena cimentarsi nella preparazione. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Cominciamo subito prendendo i limoni, che vanno tagliati a fette per rimuovere facilmente i semi. Trasferiamoli poi all’interno di una pentola capiente, lasciando tranquillamente la buccia, purché non presenti ammaccature e si tratti di limoni biologici non trattati; in caso contrario, eliminiamo la buccia. Versiamo l’acqua nella pentola, che deve essere rigorosamente fredda, e mettiamo il coperchio. Lasciamo in posa per le prossime 24 ore.
Trascorso il tempo necessario, mettiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo i limoni di tanto in tanto finché non raggiungeranno il bollore. Quindi copriamo nuovamente con il coperchio e lasciamo raffreddare fino al giorno dopo.
Poi trasferiamo i limoni in un altro tegame capiente, dopo averli scolati per eliminare l’acqua. Aggiungiamo acqua pulita e lo zucchero, quindi portiamo nuovamente a ebollizione e lasciamo cuocere per 45 minuti senza mai smettere di mescolare di tanto in tanto. Il risultato sarà una marmellata perfetta e cremosa, ottima da gustare direttamente sul pane, ma dovrà essere lasciata raffreddare completamente.
LEGGI ANCHE -> Pasta e vongole da chef, durante il pranzo di Pasqua è perfetta per lasciate tutti senza parole
Per creare le conserve, ricordatevi che i barattolini vanno messi a bagnomaria e fatti bollire per 20 minuti finché non avremo creato il sottovuoto. Una volta sigillati, potranno essere conservati per un lungo periodo, anche fino a due anni. Tuttavia, una volta aperti, dovranno essere consumati entro pochi giorni e conservati in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Uova sode con il segreto dello chef, così il guscio va subito via
LEGGI ANCHE -> Grasso viscerale, quello che proprio non va via, ecco cosa mangiare per eliminarlo del tutto
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…