Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della vincita a fine cooking show: è davvero solo un sogno?
Nel corso degli anni abbiamo visto come MasterChef Italia sia diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina e non solo. Basti pensare che è tra gli show più visti al mondo, con edizioni trasmesse in numerose nazioni.

Il settore della cucina, da circa un ventennio, è cambiato radicalmente anche grazie a MasterChef, lo show che ha permesso a tanti talenti di mettersi in gioco e cercare la propria rivalsa in un ambito professionale dove servono talento, passione e tanta pazienza.
Un percorso, quindi, che i fortunati vincitori intraprendono facendo affidamento sui preziosissimi consigli di chef stellati e non solo… fino ad arrivare alla tanto attesa vincita, sulla quale però aleggia un vero mistero.
MasterChef Italia, il mistero della vincita: che fine fanno i soldi?
Iniziamo col dire che i concorrenti di MasterChef, insieme al titolo di campione, rincorrono diversi premi che vengono messi in palio al termine del percorso. Un esempio pratico e lampante è rappresentato dal contratto editoriale che accompagna la pubblicazione del libro di ricette del vincitore, stampato subito dopo la fine dello show.

A questo premio si aggiunge anche la ricompensa in denaro: ben 100.000 euro in gettoni d’oro. Tuttavia, la vincita reale potrebbe essere molto diversa da quella annunciata… e non in senso positivo.
Quanto vince in realtà un concorrente di MasterChef?
A rispondere a questa domanda è stata recentemente Eleonora Riso, vincitrice dell’edizione 2024 di MasterChef Italia. Come già spiegato, il premio ufficiale è di 100.000 euro in gettoni d’oro, ma l’ex vincitrice, durante un’intervista al podcast Gurulandia, ha rivelato che la cifra effettiva ricevuta è ben più bassa.

Infatti, una volta concluso il programma e ricevuto il premio, bisogna tenere conto delle tasse e delle spese di conversione dell’oro, che vanno a dimezzare la somma iniziale, riducendola a circa 56.000 euro. Come ha raccontato lei stessa: “Sono andata al cambio valuta, mi hanno dato un sacchetto d’oro e mi hanno spiegato che potevano cambiarmeli loro o spedirmeli a casa con i corrieri portavalori. Io poi avrei dovuto portarli in banca e depositarli in cassetta di sicurezza”.
Successivamente, ha proceduto con il cambio effettivo ottenendo la cifra ridotta. A questo, però, si sommano comunque i vantaggi legati al post-vittoria: il corso di cucina vinto tramite MasterChef presso l’Alma, la pubblicazione del libro di ricette e i ricavi derivanti da nuovi progetti lavorativi.