Matteo Bassetti interviene di nuovo sui social con un annuncio shock, questa volta diretto ai genitori, invitandoli a smettere di far fare questa cosa ai propri figli, perché è molto più che deleteria.

Fin da quando è scoppiata la pandemia da COVID-19 in Italia, Matteo Bassetti, oltre a essere uno dei migliori epidemiologi al mondo, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli italiani.

Non a caso, i video pubblicati sulla sua pagina Instagram e sugli altri canali social sono spesso oggetto di grande interesse da parte degli utenti, grazie alle informazioni che fornisce ai follower su come proteggersi in determinate situazioni.

Un esempio pratico e lampante di quanto stiamo dicendo è rappresentato dal video che Matteo Bassetti ha recentemente pubblicato sui suoi canali social ufficiali, con un messaggio diretto ai genitori.

Nuovo annuncio shock di Matteo Bassetti: smettete di farlo!

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione di Bassetti questa volta c’è un annuncio sconvolgente pubblicato in un video sui suoi canali social ufficiali.

L’oggetto di interesse del noto professore riguarda l’abitudine di far bere bevande zuccherate durante la stagione estiva per refrigerarsi e aumentare lo zucchero nel sangue, come ad esempio il tè freddo. In particolare, questa bevanda è presente in quasi tutti i frigoriferi degli italiani, molto amata dai bambini che tendono a berla velocemente e in grandi quantità.

Matteo Bassetti annuncio shock - RicettaSprint
Matteo Bassetti annuncio shock – RicettaSprint

Innanzitutto, si tratta di una bevanda molto eccitante, che può causare conseguenze disdicevoli come tachicardia, insonnia e molto altro ancora. Ma c’è un altro aspetto da tenere bene a mente riguardo al consumo di questa bevanda, sul quale si è concentrato lo stesso Bassetti. Un video che inevitabilmente è diventato virale in pochissime ore, contenente un avviso molto importante, diretto a tutti e in particolar modo ai genitori che abitualmente fanno consumare tè freddo ai propri bambini per refrigerarsi in estate.

“Non fatela bere ai vostri bambini”

Oltre alle conseguenze negative già indicate, Bassetti sottolinea la presenza di zucchero all’interno del tè freddo, che può superare anche i 50 grammi ogni mezzo litro, e aumenta in base alla quantità contenuta nella confezione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Bassetti (@matteo.bassetti_official)

LEGGI ANCHE -> Senza caffeina, senza panna e senza mascarpone, ma quante ricette del tiramisù conosci? Te lo dico io, sono tante

Questo significa che, se consumate frequentemente, queste bevande introducono nel nostro organismo una quantità eccezionale di zuccheri, che possono danneggiare seriamente il corpo, predispongendoci a malattie cardiovascolari di vario tipo, diabete, obesità e molto altro.

Sulla base di queste motivazioni, Bassetti consiglia di limitare il consumo di queste bevande il più possibile, evitando soprattutto che diventino una presenza quotidiana, specialmente per i bambini.

LEGGI ANCHE -> Posso mangiarne anche due fette di questo tiramisù è light e senza caffeina, di certo non lo condividerei con nessuno

LEGGI ANCHE -> Crème brulée al caffè, il dessert che spacca la crosta e il cuore. Ti conquista al primo assaggio e non lo lasci più