Matteo Bassetti torna ad essere protagonista della scena, questa volta con un video diretto prevalentemente alle donne. Il suo allarme è molto preoccupante perché consiglia di non trattenersi più e la motivazione vi sorprenderà.

Nel corso degli ultimi anni, Matteo Bassetti senza ombra di dubbio è diventato un vero e proprio punto di riferimento. Fin dal momento in cui ha cominciato a caricare i video sui social network, diretti anche ad azioni quotidiane da rivalutare, ha permesso a moltissime persone di liberarsi da cattive abitudini e migliorarsi in tal senso.

Recentemente, poi, il professore Bassetti ha avuto modo di effettuare vari interventi su preoccupazioni di allerta nazionale, così come nel caso del botulino che ha fatto diverse vittime nella nostra nazione, la febbre del West Nile e anche abitudini alimentari che dovremmo rimodulare nel quotidiano se vogliamo evitare infezioni e tanto altro ancora.

Matteo Bassetti: il video messaggio per le donne

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime ore Matteo Bassetti è tornato nuovamente sotto i riflettori per via di un messaggio diretto prevalentemente alle donne. In particolar modo, il professore ha deciso di parlare di un tipo di problematica che accomuna tantissime donne: la cistite.

Facciamo riferimento a un’infezione batterica che causa dolore alle parti intime durante la pipì, bruciore e continua minzione. Le motivazioni derivanti da questa infezione batterica possono essere davvero tante, così come la presenza di batteri che si depositano sulla vescica e che possono causare questo tipo di problematica. Tali batteri, poi, possono derivare anche da un’alimentazione errata, dall’assunzione di troppi carboidrati o zuccheri in eccesso.

A contribuire sono anche delle abitudini sbagliate che abbiamo durante il periodo estivo, motivo per cui sarà necessario intervenire in tal senso, così come consiglia lo stesso Bassetti.

“Non trattenete…”

In particolar modo, dunque, durante il video realizzato Matteo Bassetti ha spiegato come, per evitare di imbattersi più frequentemente nella cistite durante il periodo estivo, dovremmo evitare di indossare costumi bagnati troppo a lungo. Una volta usciti dal mare, infatti, dovremmo cambiarci completamente e magari indossarne uno asciutto, perché la superficie della stoffa bagnata può agire negativamente sulle parti intime.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Bassetti (@matteo.bassetti_official)

Evitare, poi, di trattenere per troppo tempo la pipì e, dove possibile, indossare abiti in cotone traspiranti. Inoltre, lo stesso Bassetti consiglia di cambiare la propria alimentazione, che deve essere sempre ricca di fibre e proteine. Infine, ma non meno importante, bere continuamente acqua, perché, come ricorda lo stesso Bassetti, l’acqua aiuta a pulire le vie urinarie e quindi a espellere con più facilità i batteri della cistite.