Tutti pronti per una nuova festività, ma questa volta a intervenire è stato Matteo Bassetti con le sue linee guida per un Natale sicuro. L’avvertimento è chiaro e diretto a tutti gli italiani, e non solo.
Sono stati anni davvero molto intensi per Matteo Bassetti, impegnato in prima linea in campo scientifico e diventato uno dei principali punti di riferimento per gli italiani. I suoi consigli sono stati fondamentali durante il difficile periodo del Covid-19 e continuano a essere importanti ancora oggi, nonostante l’emergenza pandemica sia rientrata da diverso tempo.

Recentemente, poi, lo stesso Bassetti è intervenuto anche su quella che viene definita la nuova influenza che sta mettendo in ginocchio l’Europa intera, in particolar modo l’Inghilterra, già descritta come un vero e proprio tsunami dal quale proteggersi. L’Italia, al momento, sembrerebbe non aver ancora messo in atto adeguati strumenti di difesa, ma il Natale resta comunque un periodo in cui bisogna prestare maggiore attenzione sotto ogni punto di vista.
Matteo Bassetti: linee guida per un Natale sicuro
Ancora una volta, Matteo Bassetti ha deciso di intervenire su un tema molto importante per i cittadini italiani e non solo. Si tratta, infatti, di un nuovo post pubblicato sui social network in vista proprio delle festività natalizie.
In particolare, Bassetti ha parlato di alcune linee guida alle quali fare riferimento per vivere un Natale sicuro e godere appieno dei piaceri della tavola e delle feste, avvertendo però di non essere troppo rigidi. Un vero e proprio decalogo, pubblicato sui social, che potrebbe aiutarci a vivere con maggiore serenità le festività.
“Il rischio è che non si rispetti nessuna regola…”
Il messaggio pubblicato da Matteo Bassetti sui social network si apre con alcune riflessioni legate all’alimentazione durante il Natale, esordendo così:
“Niente carne rossa e niente burro. È meglio evitare il vino. Le regole del professor Silvio Garattini, a pochi giorni dal Natale, per un’alimentazione sana che favorisca la longevità, sono un po’ troppo rigide”.
Il messaggio del professor Bassetti, invece, invita a una corretta alimentazione che possa davvero migliorare la qualità della vita, ma senza eccessi di rigidità. Come lui stesso sottolinea, infatti, esiste anche un possibile rovescio della medaglia: “Perché poi il rischio è che non si rispetti nessuna regola. Ci vogliono invece alcune norme semplici: dire alle persone che vanno evitati alcuni cibi, che si deve fare movimento, come dice sempre Garattini, e che si deve evitare l’abuso di alcuni alimenti. Ma in un momento così importante per l’Italia, con la celebrazione della nostra cucina patrimonio dell’UNESCO, e soprattutto a pochi giorni dal Natale, dove l’Italia è un punto di riferimento per la tavola, forse dovremmo essere meno rigidi”.
Infine, nel lungo post pubblicato sulla sua pagina Instagram, Matteo Bassetti aggiunge: “A Natale si può anche trasgredire, magari per il cenone o per il pranzo. Io me lo sono sempre concesso e credo che possano farlo anche gli italiani”.
Visualizza questo post su Instagram
Il messaggio di Matteo Bassetti è molto chiaro in tal senso: meno rigidità a tavola durante le feste e più attenzione a sé stessi nel corso dell’anno, così da vivere questi giorni di gioia e convivialità con serenità, senza paure e senza sensi di colpa.






