Oggi si torna a parlare di un altro tasto dolente per gli italiani in casa, ovvero le mattonelle della cucina… per pulirle mi basta solo uno spazzolino e questo ingrediente super top!
Si torna a discutere di un argomento spinoso come le mattonelle della cucina, che ogni giorno sono soggette a numerose problematiche, soprattutto a residui di cibo che arrivano direttamente dalla cottura degli alimenti.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dal vapore che si genera durante la cottura della pasta, ad esempio, o dagli schizzi di olio, sugo e tanto altro ancora.
La semplice pulizia delle mattonelle non basta, infatti, bisogna intervenire anche sulla pulizia delle fughe, ecco perché vi servirà uno spazzolino.
Nel momento in cui stiliamo un piano di pulizie quotidiane, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, come ad esempio la cura delle mattonelle sopra il piano cottura, per evitare spiacevoli conseguenze e soprattutto mantenere le superfici sempre pulite e disinfettate.
Sulla base di tale motivazione, ti conviene controllare all’interno della tua dispensa e prendere il bicarbonato, che ci servirà per entrare subito in azione e pulire la superficie in modo ottimale, prevenendo non solo la contaminazione batterica, ma anche un effetto visivo che mette in risalto lo sporco delle mattonelle.
Prendiamo una ciotola dove metteremo il bicarbonato, che andremo a mescolare con un po’ di aceto finché non otterremo un composto cremoso. Dopodiché, con l’aiuto di uno spazzolino, prendiamo parte del composto e strofinamo tutta la superficie, concentrandoci sulle fughe tra le mattonelle.
Eseguiamo questa operazione finché le fughe non saranno perfettamente pulite, poi passiamo a pulire anche le mattonelle stesse, aiutandoci con il sapone di Marsiglia per completare il lavoro. In questo modo otterremo superfici perfettamente pulite, soprattutto per quanto riguarda le fughe, finalmente libere dallo sporco.
LEGGI ANCHE -> Grazie a questa ricetta mangio la pasta tutte le sere, non ingrasso di un grammo ma ho già perso 1 kg
Infine, non dimenticate che questa manutenzione può essere effettuata tutte le volte che desiderate: tutti i giorni oppure anche scaglionata durante la settimana. Il risultato non cambia, perché riuscirete comunque a mantenere pulite le mattonelle e le fughe, evitando che lo sporco si accumuli.
LEGGI ANCHE -> Frittelle di zucchine al volo, le fai con una grattugia e spariscono in 5 minuti. Una soddisfazione morale, ma rischio la pancia vuota
LEGGI ANCHE -> Una ricetta salva cena top. Pronta in 10 minuti è la cena furba che ti salva a frigo vuoto
Rotolo di spinaci al salmone: così buono che sembra un o sgarro, eppure ha solo…
La prova costume incombe su molti di noi che desiderano tornare in forma il prima…
Non c’è niente di peggio che non avere idee per il pranzo, ma a me…
Basta aloni sui vetri di finestra e doccia fai come me e risolvi il problema,…
Gateau di patate e zucchine: ne bastano giusto un paio ma credimi così, ho rivoluzionato…
Nel corso degli anni ho imparato a prendermi cura delle mie piante in casa, arrivando…