I dolci fatti in casa hanno davvero una marcia in più, anche quando siamo a dieta: come questo maxi plumcake morbidissimo e scioglievole in bocca
Niente è più buono e sano di un plumcake fatto in casa per cominciare alla grande la giornata e anche per proseguirla. Non è solo per la soddisfazione di prepararlo con le nostre mani.
Ma anche perché quando siamo a dieta possiamo mettere dentro quello che vogliamo. Invece di farlo normale, l’ho preparato in versione XXL, tanto ogni fetta sono soltanto 90 calorie.
Cosa non deve avere un plumcake fatto in casa per adattarsi bene alla dieta? Niente latte, zucchero e burro che sostituiamo con altri ingredienti. Qui ne basterebbero tre, ma io aggiungo anche olio di cocco e acqua per la parte liquida dell’impasto. Un dolce soffice e leggero, ideale anche per gli intolleranti al lattosio: non possiamo chiedere di più.
Ingredienti:
280 g di farina integrale
Apriamo le uova intere in una ciotola, le mescoliamo con l’eritritolo e lavoriamo tutto insieme usando le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e chiaro.
Adesso aggiungiamo la farina integrale e il cacao setacciati insieme. Non serve più mescolare con le fruste elettriche, basta farlo con una frusta a mano oppure con una spatola in silicone. Lavoriamo bene il composto per evitare la formazione di grumi.
Mettiamo dentro gli ultimi ingredienti che mancano per la base del nostro maxi plumcake XXL: l’acqua a temperatura ambiente, un pizzico di sale e infine il lievito in polvere. Mescoliamo ancora bene per amalgamare tutto. Il risultato finale deve essere quello di un composto morbido, omogeneo e fluido.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° per una decina di minuti e intanto versiamo tutto il composto nel classico stampo da plumcake, in questo caso di dimensioni generose. Lo livelliamo bene ancora prima di infornare
LEGGI ANCHE -> Torta cremosa al cappuccino altro che tiramisù, ti basta una sola fetta per metterti di buon umore
LEGGI ANCHE -> Rotolino fragoloso, questo lo faccio in 10 minuti e si conserva per una settimana
Facciamo cuocere il nostro plumcake senza latte, zucchero e burro nella griglia centrale del forno, per 40 minuti sempre a 180°. Come per molti altri dolci fatti in casa sarà decisiva la prova stecchino per capire se è cotto. A quel punto spegniamo, tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che sia completamente freddo prima di sformarlo. Quello che avanza si conserva sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.
Lo sa che se ti avanzano i limoni senza buccia li puoi usare così sono…
Pomodori ripieni di riso: li preparo come faceva la nonna e credimi profumano d'estate, il…
Questi mini pancake sono per tutti non si fa differenza, li possono mangiare sia gli…
Pan di spagna al limone, in estate lo faccio solo così: non è un dolce,…
Lo sai che puoi rendere speciale la caprese aggiungendo qualche ingrediente? Non ci credi? Prova…
Tarme non vi temo più, adesso ho capito come tenervi lontane dall'armadio, tutto quello che…