I medaglioni di melanzane fritte sono irresistibili non solo filano ma sono anche croccanti, la ricetta di nonna Pina è una garanzia.
Oggi ti voglio proporre la ricetta dei medaglioni di melanzane fritte ovviamente al ricetta è della nonna non te ne pentirai. Si tratta di un contorno ricco e super gustoso, che puoi accompagnare con una fetta di pane, non si può rinunciare alla scarpetta.
Invece della parmigiana prepara questa versione è super croccante e filante, il segreto sta nella cottura in forno con la funzione grill. Mia nonna preparava questo contorno sempre la domenica o in occasioni speciale, che ne dici vuoi proporlo anche tu alla tua famiglia? Segui la ricetta e nessuno si lamenterà.
Per una buona preparazione e di gran effetto scenografico consigliamo di usare le melanzane tondo, se hai difficoltà a reperire la provola va benissimo la mozzarella a patto che lasciamo sgocciolare bene per evitare che rilasciano liquidi in cottura. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo contorno speciale, sbucciamo la cipolla, affettiamola e teniamo in una ciotola, laviamo le carote, peliamole e riduciamole a rondelle. Prendiamo una casseruola e mettiamo la cipolla, le carote e l’olio extra vergine facciamo rosolare.
Aggiungiamo anche i pomodori pelati tagliati o passati nel passaverdure, la passata di pomodoro, sale e il basilico in foglie. Lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora e poi passiamo alla preparazione dei medaglioni di melanzane.
Leggi anche: Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito
Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore, poi versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, friggiamo man mano le melanzane.
Togliamole quando si saranno dorate, poi le togliamo e le lasciamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Poi prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sughetti, poi mettiamo uno strato di melanzane e copriamo con provola e sugo, parmigiano grattugiato. Proseguiamo con altro strato di melanzane e copriamo con provola e parmigiano reggiano grattugiato.
Appena terminati gli ingredienti possiamo infornare in forno caldo a 200°C e lasciamo per pochissimi minuti il tempo di far sciogliere la provola. Si consiglia di impostare la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…