Melanzane a funghetto in friggitrice ad aria, ti dico che non se ne accorge nessuno che le hai cotte così, anzi ti faranno tutti complimenti e sarà un ma super cena leggera.
Andiamo a preparare un contorno molto gettonato da tutti, utilizzando le melanzane, le regine di tante e più ricette. Pensate che nella storia della cucina, le melanzane sono state utilizzate persino per i dolci, difatti esistono delle ricette delle melanzane al cioccolato. Sembra incredibile, ma è così. Dopo aver fatto questo piccolo passaggio ed aver aperto questa velocissima parentesi, andiamo a vedere, invece, qual è il contorno di oggi.
Prepareremo delle deliziosissime melanzane a funghetto, ma saltando il procedimento della cottura classica in padella aggiungendo del dell’olio forse molte volte in quantità elevate. Andremo a cuocere le nostre melanzane a Funghetto all’interno della friggitrice ad aria, abbattendo drasticamente la quantità di grassi che andremo ad immettere nel nostro corpo e mangiando un contorno delizioso, ma veramente delizioso, e sicuramente molto più leggero se avessimo seguito la procedura di cottura standard.
Oggi utilizzare la friggitrice ad aria diventa una soluzione importante soprattutto per chi sostiene delle diete ipocaloriche ed è costretto a mangiare cibi seguendo una cottura che vede limitato l’utilizzo dei condimenti.
3 melanzane
1 spicchio d’aglio
Sale
Pepe
basilico fresco
Qualche pomodorino
Un procedimento molto semplice, basterà prendere le melanzane e lavarle per bene sotto acqua corrente andando a spuntare le due estremità. Tagliamole a tocchetti e mettiamole da parte per farle asciugare ancora qualche istante magari su un canovaccio pulito. Prendiamo un cestello adatto per la friggitrice ad aria e versiamole all’interno mescolando con qualche puff di olio, i pomodorini che avremo lavato per bene e tagliato in quattro parti o anche in due, se sono piccoli, saliamo e aggiustiamo di Pepe come gradiamo.
leggi anche: Melanzane ‘mbuttunate’ come le faceva mia nonna: non ci metteva carne e uova, ma vengono la fine del mondo
Tritiamo l’aglio e aggiungiamo anche questo al tutto e mescoliamo per bene con un cucchiaio in modo che gli ingredienti ci amalgamino bene tra loro. Accendiamo la friggitrice d’aria 200° iniziamo la cottura per circa 20 minuti. Tenete presente che a metà cottura sarà opportuno girare in modo da rendere più omogenea la cottura. Trascorso il tempo indicato le nostre melanzane a funghetto dovrebbero essere pronte. Tiriamo fuori il cestello e rendiamoci conto da noi se si necessita di qualche altro minuto oppure no. Buon appetito!
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…