C’è sempre voglia di un buon patto a base di melanzane, ancora di più se le accompagniamo con altri ingredienti genuini: provate le melanzane con il pesto
In estate le melanzane, come le zucchine e i peperoni, diventano le regine sulla nostra tavola e ci sono mille motivi per cucinarle.
Ma quando le prepariamo aggiungendo ingredienti semplici, per esaltare il loro sapore, abbiamo fatto centro. L’abbinamento con il pesto e i pomodori è speciale, per far nascere un antipasto diverso dal solito, buono con poche mosse.
Questa è una ricetta con pochi ingredienti, quindi quelli che usiamo devono essere di prima qualità a cominciare dall’olio extravergine, dai formaggi e dai pinoli. I buoni prodotti a tavola rendono sempre meglio.
Ingredienti:
4 melanzane viola lunghe
Spuntiamo e laviamo le melanzane. Poi le tagliamo a fette spesse circa 1 centimetro, le ungiamo leggermente con un filo di olio extravergine di olia e le facciamo grigliare in forno oppure sulla piastra calda. Bastano un paio di minuti per lato, girandole per non bruciarle. Quando sono tutte pronte le teniamo da parte.
Ora prepariamo il pesto leggero: laviamo le foglie del basilico e le mettiamo nel bicchiere del frullatore insieme ad un pizzico di sale grosso, allo spicchio di aglio pelato e all’acqua fredda. Cominciamo a frullare e poi aggiungiamo a filo l’olio extravergine d’oliva. Quando comincia a formarsi la crema uniamo anche il parmigiano e il pecorino grattugiato, poi anche i pinoli. Il risultato finale deve essere quello di un pesto molto cremoso e lo mettiamo da parte.
Laviamo i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a fettine. Quindi riprendiamo le melanzane grigliate e cominciamo a fare uno strato sul vassoio. Poi le condiamo con una cucchiaiata di pesto e due fettine di pomodoro. Le ricopriamo con un’altra fetta di melanzana e andiamo avanti così facendo almeno tre strati che chiudiamo sempre con una fetta di melanzana.
Finito questo lavoro, mettiamo tutto in frigorifero per almeno 45 minuti, in modo da far compattare le nostre melanzane con il pesto. Le tiriamo fuori pochi minuti prima di servirle, questo è un antipasto da mangiare freddo.
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…