La ricetta delle melanzane indorate e fritte è tipica partenopea, io ti suggerisco la ricetta della nonna che è un’esplosione di bontà, non riuscirai a non fare il bis.
Le melanzane sono molto versatili in cucina si prestano a tante preparazioni, ma oggi ti suggerisco la ricetta della nonna. SI tratta dei melanzane indorate e fritte, ossia melanzane fritte ripiene, delle vere e proprie cotolette che sono talmente buone che nessuno sa rinunciare a tanta bontà.
La preparazione è semplice, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, quindi invece della solita parmigiana di melanzane ogni tanto diversifica e vedrai che tutti arriveranno a tavola con un sorrisi smagliante. Vediamo la ricetta sprint!
La panatura delle melanzane è talmente croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche ai piccoli, segui la ricetta della mia nonna e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane tonde
Per preparare queste melanzane iniziamo subito a lavarle per bene eliminiamo l’estremità, con un coltello e poi tagliamo a fette dello stesso spessore, mettiamole sotto sale. Basta adagiare le melanzane a fette in una ciotola aggiungiamo di tanto in tanto il sale, poi appena terminato copriamo con un piatto e un peso. Lasciamole per una mezz’ora.
Trascorso il tempo tamponiamo le melanzane con della carta assorbente da cucina. Mettiamo in una ciotola le uova, sbattiamo con una forchetta aggiungiamo poco sale e parmigiano reggiano grattugiato. In un altro piatto mettiamo il pan grattato.
Leggi anche: Stasera porta in tavola le polpette light, zero carne e uova ti conquisteranno già dopo il primo morso
Prendiamo le melanzane su metà della quantità adagiamo la provola e il prosciutto cotto, copriamo con le melanzane restanti, passiamo poi nelle uova e nel pan grattato, possiamo ripetere più volte.
Leggi anche: Dopo aver assaggiato questa torta alle zucchine non potrai più farne a meno, la cena non è mai stata così leggera
Possiamo friggere le melanzane in olio abbondante che dobbiamo mettere in padella, l’importante che la temperatura raggiunge i 170°-180°C col il termometro da cucina nn si sbaglia. In mancanza di questo strumento possiamo fare così.
A cottura terminata delle melanzane le possiamo togliere e mettere su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamole calde.
Buon Appetito!
Gelato al cioccolato vegano con anacardi mi rinfresca nelle serate calde, ma non mi fa…
Con due salsiccette di pollo e quattro patate, preparo un secondo bomba, pochi passaggi e…
Quali sono le barrette ai cereali migliori da comprare in vari punti vendita? Te lo…
Le uova in padella, per farle così strapazzata, io ho un segreto. La cremosità al…
Nuggets fit: più buoni e croccanti di quelli che conosci, la versione fit supera l'originale,…
Polpettone ripieno di patate, provola e mortadella, mi è bastato poco per rendere speciale la…