Ottime in ogni occasione, le melanzane marinate sono facilissime da preparare e anche poco caloriche: è sempre utile tenerle a portata di mano
Sfruttare le melanzane alla loro massima potenza come contorno ma non solo: è questa la missione che abbiamo oggi ed è anche molto facile. Basta preparare delle deliziose melanzane marinate, poco caloriche e molto saporite.
Non ci sono fornelli o forno da accendere, perché l’unica ‘cottura’ è quella che la marinatura produce in frigorifero. Un lavoro che richiede pazienza, ma ci ripagherà alla fine con un risultato succoso e delicato. Sono perfette accanto alla carne, al pesce, ad un tagliere di formaggi, ma anche per imbottire panini, focacce, piadine o altro.
Per dare sapore alle melanzane marinate ci serve la vinaigrette, ma da sola non basta. Abbiamo bisogno anche delle erbe aromatiche: qui abbiamo usato menta e origano, ma le possiamo alternare con il prezzemolo, la maggiorana, il timo, il basilico o altro.
Ingredienti:
3 melanzane tonde bianche
Spuntiamo le melanzane, le laviamo e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Poi togliamo via la pelle e le tagliamo a fettine spesse non più di 1 centimetro. Questo è un lavoro da fare con un coltello dalla lama lunga oppure con la mandolina, per un risultato più preciso.
Appoggiamo le fettine di melanzana su un vassoio e poi le condiamo con una vinaigrette preparata con l’aceto di mele, il succo di un limone filtrato, l’olio extravergine di oliva e il sale fino. Giriamo bene con un cucchiaio e e versiamolo sulle melanzane.
Completiamo con gli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzetti, il peperoncino secco più qualche foglia di menta fresca lavata e asciugata, oltre ad un po’ di origano fresco. Mescoliamo bene tutto e copriamo il vassoio con della pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di manzo al forno, cottura perfetta e un mix che renderà la carne irresistibile e morbida
Mettiamo il vassoio con le melanzane in frigo e lasciamole marinare per 7-8 ore. Mescoliamole di nuovo bene con un cucchiaio e rimettiamo in frigo per altre 5 ore, ricordandoci però di mescolarle almeno 1 volta ogni ora.
Passato questo tempo le melanzane marinate sono pronte da servire, come antipasto, come contorno, come ci piace di più.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…