Ottime in ogni occasione, le melanzane marinate sono facilissime da preparare e anche poco caloriche: è sempre utile tenerle a portata di mano
Sfruttare le melanzane alla loro massima potenza come contorno ma non solo: è questa la missione che abbiamo oggi ed è anche molto facile. Basta preparare delle deliziose melanzane marinate, poco caloriche e molto saporite.
Non ci sono fornelli o forno da accendere, perché l’unica ‘cottura’ è quella che la marinatura produce in frigorifero. Un lavoro che richiede pazienza, ma ci ripagherà alla fine con un risultato succoso e delicato. Sono perfette accanto alla carne, al pesce, ad un tagliere di formaggi, ma anche per imbottire panini, focacce, piadine o altro.
Per dare sapore alle melanzane marinate ci serve la vinaigrette, ma da sola non basta. Abbiamo bisogno anche delle erbe aromatiche: qui abbiamo usato menta e origano, ma le possiamo alternare con il prezzemolo, la maggiorana, il timo, il basilico o altro.
Ingredienti:
3 melanzane tonde bianche
Spuntiamo le melanzane, le laviamo e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Poi togliamo via la pelle e le tagliamo a fettine spesse non più di 1 centimetro. Questo è un lavoro da fare con un coltello dalla lama lunga oppure con la mandolina, per un risultato più preciso.
Appoggiamo le fettine di melanzana su un vassoio e poi le condiamo con una vinaigrette preparata con l’aceto di mele, il succo di un limone filtrato, l’olio extravergine di oliva e il sale fino. Giriamo bene con un cucchiaio e e versiamolo sulle melanzane.
Completiamo con gli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzetti, il peperoncino secco più qualche foglia di menta fresca lavata e asciugata, oltre ad un po’ di origano fresco. Mescoliamo bene tutto e copriamo il vassoio con della pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di manzo al forno, cottura perfetta e un mix che renderà la carne irresistibile e morbida
Mettiamo il vassoio con le melanzane in frigo e lasciamole marinare per 7-8 ore. Mescoliamole di nuovo bene con un cucchiaio e rimettiamo in frigo per altre 5 ore, ricordandoci però di mescolarle almeno 1 volta ogni ora.
Passato questo tempo le melanzane marinate sono pronte da servire, come antipasto, come contorno, come ci piace di più.
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…