Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale, nessuno si aspetterà questa ricetta. Un piatto che merita scarpetta e doppietta.

Le melanzane ripiene di funghi, provola e pomodorini è uno di quei piatti che nessuno si aspetta di mangiare a natale. Quest’anno festeggerò a casa mia il Natale, come ogni anno e non mi va di preparare le solite pietanze. Per non dimenticarmi mi appunto sulla mia agenda il menu di ogni anno, l’anno scorso non ho preparato le melanzane e ho deciso di provare a prepararle quest’anno.

Melanzane ripiene ai funghi e provola
Melanzane ripiene ai funghi e provola – Ricettasprint.it

Non è dio certo un classico contorno, è un piatto irresistibile che puoi servire come secondo piatto è ricco. si sa che a Natale si inizia dall’antipasto, quindi si può omettere il secondo e si prepara questa ricetta. Ti consiglio di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Melanzane ripiene ai funghi e provola, a Natale è quello che ci vuole, farai il botto

Le melanzane sono delle verdure versatili che si prestano a diverse preparazioni come contorni, secondi, primi e antipasti. Per un risultato impeccabile ti consiglio sempre di optare per ingredienti freschi e di qualità. Sono molto apprezzate in cucina, questa ricetta è il top, proprio per la morbidezza della polpa delle melanzane, il ripieno ricco e filante e la superficie leggermente croccante. Non giriamoci attorno ecco la ricetta perfetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 persone

  • 4 melanzane grandi non troppo lunghe
  • 150 g di provola
  • 200 g di pomodorini
  • 200 g di funghi puliti
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 1 cipolla
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • origano q.b.
  • basilico in foglie q.b.

Procedimento delle melanzane ripiene di provola e funghi

  1. Iniziamo a tagliare la provola a pezzi mettiamo in un colino e lasciamo sgocciolare cosi non rilascia liquidi in cottura. Procediamo a lavare le melanzane asciughiamole tagliamole a metà nel senso della lunghezza, svuotiamo con uno scovolino. Teniamo da parte la polpa.
  2. Adagiamo le melanzane su una teglia rivestita di carta forno, si consiglia di distribuire un filo olio extra vergine di oliva, usare il pennello da cucina così si distribuisce bene. Lasciamo cuocere le melanzane in forno caldo a 180°C per 20 minuti, nel frattempo dedichiamoci alla cottura del ripieno.
  3. Prendiamo una padella antiaderente e ampia mettiamo l’aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i funghi puliti e tagliati, la polpa, i pomodori tagliati.
  4. Aggiungiamo un pizzico di sale e qualche le foglie di basilico, origano, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. È necessario cuocere per per 15 minuti spegniamo.
  5. A cottura terminata delle melanzane farciamo con il ripieno alternando con la provola. Dopo aver farcito tutte le melanzane procediamo con la cottura in forno caldo a 200°C per 15 minuti, dopo 10 minuti aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo la cottura. Spegniamo il forno e poi serviamo dopo poco le melanzane. Se si vuole si può attivare la funzione grill quando si aggiunge il formaggio grattugiato.

Buon Appetito!

Consigli extra!

La conservazione delle melanzane ripiene può essere fatta, basta coprirle con della pellicola alimentare o mettiamole in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, entro 2 giorni consumare. Riscaldare prima di servire.