In estate, a casa mia non possono mai mancare le melanzane sott’olio. Le preparo sempre con questa ricetta, davvero facile da mettere in pratica e in grado di lasciare tutti senza parole.
Ricordo ancora con affetto i pomeriggi felici in cui mia nonna preparava le melanzane sott’olio. La osservavo con attenzione, nel tentativo di capire ogni passaggio della preparazione, anche se a volte non era affatto semplice.
Recentemente, spinta dalla mia passione per la cucina, le ho chiesto di svelarmi tutti i suoi segreti. Le abbiamo preparate insieme e, se devo essere sincera, è molto più semplice di quanto pensassi. Infatti, ormai le preparo ogni volta che ne ho l’occasione.
Ebbene sì, parliamo di una ricetta davvero semplice, perfetta per soddisfare ogni esigenza e portare in tavola un prodotto fresco ma saporito. La preparazione delle melanzane sott’olio è molto più facile di quanto si possa immaginare: basta avere gli ingredienti giusti. Per la preparazione delle melanzane sott’olio, dunque, serviranno solo questi ingredienti:
Cominciamo lavando accuratamente le melanzane sotto acqua corrente. Dopodiché, eliminiamo la buccia e tagliamole a cubetti. In una pentola versiamo aceto e acqua, aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale grosso, accendiamo il fuoco e portiamo a ebollizione.
Quando il liquido inizia a bollire, immergiamo poco per volta i cubetti di melanzana e lasciamoli cuocere per circa 3 minuti dal momento del bollore. Scoliamoli con una schiumarola e disponiamoli in una ciotola foderata con un canovaccio pulito. Procediamo così fino a cuocere tutte le melanzane. Lasciamole intiepidire e strizziamole delicatamente nel canovaccio per eliminare l’eccesso di aceto.
A questo punto, condiamo le melanzane con l’aglio tritato, l’origano e le spezie a piacere. Mescoliamo bene e lasciamo insaporire per circa un’ora.
Infine, prendiamo dei vasetti sterilizzati e riempiamoli con le melanzane, avendo cura di ricoprirle completamente con l’olio. Chiudiamo bene i vasetti, capovolgiamoli per creare il sottovuoto e lasciamoli in questa posizione per almeno 24 ore.
LEGGI ANCHE -> Budino con meno di 100 kcal, così ogni merenda avrà il dolce sapore del weekend
Trascorso il tempo necessario, le tue melanzane sott’olio saranno pronte per essere gustate. Ricorda: se non sei sicura di riuscire a effettuare correttamente il sottovuoto, è meglio preparare solo la quantità che sei certa di consumare entro una settimana. In questo modo eviterai rischi legati al botulino. Una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Nella lavastoviglie metto solo queste e le faccio da me, ho già risparmiato più di 100 euro
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…