Mele+mature+e+di+burro+neanche+un+grammo%3A+no%2C+non+preparo+la+solita+torta%2C+stavolta+sveglio+tutti+con+dei+biscotti+buonissimi%21
ricettasprint
/mele-mature-e-di-burro-neanche-un-grammo-no-non-preparo-la-solita-torta-stavolta-sveglio-tutti-con-dei-biscotti-buonissimi/amp/
Dolci

Mele mature e di burro neanche un grammo: no, non preparo la solita torta, stavolta sveglio tutti con dei biscotti buonissimi!

Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle però ci faccio questi biscotti che non hanno nemmeno un grammo di burro, stamattina li sveglio così, fidati sono buonissimi!

Quando hai delle mele mature da usare e vuoi qualcosa di diverso dalla solita torta, questi biscotti sono una vera scoperta. Profumano di buono appena li inforni, sono morbidi, leggeri e si preparano in pochissimo tempo. Perfetti per la colazione o la merenda, e hanno quella semplicità che li rende irresistibili, fidati che uno tira l’altro. Pensa che nessuno ci crede che non c’è burro, perché sono così soffici e saporiti che sembrano essere molto più calorici.

Biscotti alle mele senza burro

Dentro ci trovi solo mele dolci e succose, tagliate a tocchetti il che, li rende sfiziosissimi. Lo zucchero invece, è quello di canna, decisamente più leggero e in più un po’ di miele, giusto per renderli dolci senza preoccuparti troppo delle calorie. Ovviamente con le mele, non deve mai mancare il tocco profumato del limone, sia in cottura che nel sapore lo senti appena, ma ci sta da favola. E poi sai qual è la cosa bella? Non serve impastare: una ciotola, un cucchiaio e via in forno, non è magnifico?

Biscotti alle mele senza burro: leggeri ma golosissimi

Insomma, fidati di me, perché questi meravigliosi biscotti soprattutto se li mangi tiepidi appena sfornati, sono irresistibili. In più si conservano benissimo, si perché pensa che il giorno dopo sono ancora più buoni! Che stai aspettando quindi? allaccia subito il grembiule, vedrai che successo otterrai in appena 10 minuti, perfino i bambini ne andranno matti. Non stare ancora a pensarci quindi, prepara tutti gli ingredienti e preparali con me, ne vale davvero la pena. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Biscotti alle mele senza burro

Per circa 30 biscotti

320 g di farina 00
2 uova
60 g di zucchero di canna
30 g di miele

1 limone di cui la scorza grattugiata
10 g di lievito in polvere per dolci
100 ml di olio extravergine d’oliva
500 g di mele a tocchetti

Come si preparano i Biscotti alle mele senza burro

Inizia a sbattere in una ciotola capiente le uova con lo zucchero di canna e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. Aggiungi poi la scorza di limone grattugiata e l’olio extravergine d’oliva, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Leggi anche: Biscotti digestivi all’avena: leggeri e sfiziosi, non solo a colazione ma lo snack perfetto per non sentirti in colpa!

A questo punto, unisci la farina setacciata con il lievito poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola, fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Unisci poi le mele tagliate a tocchetti piccoli, mescolando delicatamente per distribuirle bene senza schiacciarle.

Leggi anche: Doppio cioccolato non significa calorie in più, questi biscotti vegani sono eccezionali, poche calorie e accontenti chiunque!

Non ti resta che formare i biscotti e puoi aiutarti con due cucchiai, o puoi ungerti le mani e formare delle piccole palline di impasto, sistemandole man mano su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro. Cuoci i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, finché i biscotti saranno dorati e leggermente gonfi, dopodiché lasciali raffreddare su una grata e conservali in una scatola di latta, se riesci a non finirli subito. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

8 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

9 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

10 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

11 ore ago