Mele ripiene e coperte con crumble alla cannella, un delicato momento di bontà da guatare nel pomeriggio oppure come dessert dopo cena.
Inutile dire che le mele hanno una versatilità in materia di combinazioni che davvero lascia stupefatti. Pensate che oltre i dolci, le mele possono tranquillamente essere impiegate nella preparazione di primi piatti, secondi, ed anche la pizza. proprio così, esistono posti in Italia, in Campania per l’esattezza, dove la mela (quella annurca) viene utilizzata anche nelle variazioni della pizza napoletana. Penate un po’ a quante cose si possono fare con le mele.
Noi restiamo sul classico, o quasi, e le cuociamo al forno rimpinzandole di cose buone e delicate come l’uvetta, come le mandorle. Crumble di cannella e spolverata di cannella in polvere, per completare il tutto e dare quel sapore e quel profumo sena eguali.
Il crumble si fa con la frutta fresca che può essere di vario tipo, ma il segreto della frutta cotta in forno che diviene in un vero Crumble è una deliziosa pioggia di croccanti molliche di pasta frolla.
– 4 mele gala
Preriscaldare il forno a 250°. Prendete le mele e sbucciatele lasciando, però, il picciolo andate a rimuovere il torsolo e i semi interni della mela. Tagliare a cubetti, in pezzi poco più grandi dei semi delle mele, circa mezzo cm, il burro e andate a mescolare questo insieme allo zucchero di canna, all’uvetta, alle mandorle che avrete preventivamente tritato in maniera grossolana in un mixer.
leggi anche:Strudel di mele, un classico intramontabile: pronto subito!
Tritate il crumble alla cannella in una ciotola e procedete con la farcitura della frutta. Riempire le mele con questa miscela e mettetele sopra una teglia d forno leggermente imburrata ricoperta di carta forno, spruzzarle con il succo di limone. Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti, finché le mele non si saranno ammorbidite. Cospargere con un po’ di cannella in polvere prima di servire ovviamente calde, ma anche se le serviamo a temperatura ambiente, saranno deliziose allo stesso modo.
leggi anche:Castagnole di mele: praticamente si sciolgono in bocca!
leggi anche:Non buttare le bucce di mele, se le usi risparmi un sacco di soldi
Profumo di nocciole e cioccolato appena sfornati, prova a preparare questi biscotti conquisteranno tutti con…
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…