Il melone e anguria sono aperti e non sai come conservarli bene e correttamente? Nessun problema, ti svelo i trucchi e consigli per non sbagliare, solo così non andranno a male!

Melone e anguria sono i frutti protagonisti dell’estate! Tutti noi facciamo una scorpacciata, sono freschi e dissetanti che solitamente metto d’accordo tutti, anche i piccoli ne vanno ghiotti. Perfetti da gustare anche a metà mattinata come spuntino, oppure il pomeriggio per una pausa sana.

Melone e anguria aperti Solo se li conserverai così non andranno a male!
Melone e anguria aperti Solo se li conserverai così non andranno a male! Ricettasprint

Entrambi i frutti sono molto grandi, quindi capita che una volta aperti non si sa come conservarli correttamente. Se non vuoi andare incontro a spiacevoli sorprese allora devi sapere come conservare bene dopo aver aperto.

Melone e anguria aperti: ecco come conservarli

Con l’arrivo del caldo cosa c’è di meglio che gustare una fetta di anguria e melone, frutta fresca, dissetante, ricca in sali minerali e povera di calorie, infatti spesso si consuma anche in spiaggia. Ecco come devi conservare bene anguria e melone, così da preservare le proprietà organolettiche.

Non metter in frigo il melone senza pellicola Ricettasprint
Non metter in frigo il melone senza pellicola Ricettasprint

Solitamente il melone e l’anguria che non vanno consumati subito si devono conservare bene in frigorifero. Iniziamo con l’anguria! Dopo aver lavato bene la buccia per non andare incontro a contaminazione, sarebbe opportuno avvolgerlo con la pellicola per alimenti.

In questo modo la pellicola non fa ossidare l’anguria, un fenomeno naturale che accade quando il frutto va a contatto con l’ossigeno. Riporre in frigo nella parte più bassa del frigorifero.

Leggi anche: Melone poco maturo? Ti svelo i trucchi per non sbagliare, fidati dei tuoi sensi!

Se invece l’anguria è tagliata a fette, si consiglia di riporla in un contenitore a chiusura ermetica e si ripone in frigo. L’anguria va consumata entro 5-6 giorni per apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche, si consiglia però di tirarlo dal frigo almeno 30 mezz’ora prima di servirlo.

Leggi anche: Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili

Invece il melone va conservato in frigorifero, come facciamo con l’anguria, anche in questo caso pulire la buccia con della carta assorbente da cucina inumidita. Avvolgere nella pellicola per alimenti e riporre in frigo, ma attenzione alle pareti del frigo potrebbero farlo gelare.

A differenza dell’anguria, il melone emana un odore forte, sarebbe preferibile metterlo anche in un contenitore a chiusura ermetica, ma va consumato entro un paio di giorni.

Leggi anche: Waffle fatti in casa: trucchi per averli morbidi, golosi e in poco tempo

Nel freezer può andare?

Sia il melone che l’anguria possono andare in freezer, ma ti spieghiamo come! Ovviamente non a lungo può essere messo in freezer. L’anguria si può mettere in freezer tagliata a cubetti e sistemandola in sacchetti adatti al congelamento, dopo pochi minuti la tiri fuori e la gusti. Immaginiamo ai gelatini di anguria!

Invece il melone si può congelare così da poter decorare gelati e macedonia. Con uno scavolino, ricaviamo delle palline e mettiamo nel freezer e dopo poco serviamo.

Palline di anguria e melone Ricettasprint
Palline di anguria e melone Ricettasprint