La mia non è la solita cheesecake al limone, stavolta la faccio con meno di 100 kcal, senza zucchero e perfino gluten free, che vuoi di più, con una sola ricetta accontenti proprio tutti!
Non c’è niente di più irresistibile di un dessert capace di soddisfare appieno senza farci sentire in colpa, vero? Questa infatti, è proprio la ricetta giusta, se come me sei un golosone e ad cremoso dolce al cucchiaio non resisti. Parliamo di una delizia che sa di estate, di freschezza e senza troppi rimorsi rende speciale qualunque evento anche il più importante.
Questa cheesecake infatti, unisce la cremosità della ricotta e quella dello yogurt magro, a cui si unirà la freschezza dei limoni appena accennata, facendoti ottenere una consistenza morbida ed incredibilmente profumata. Una torta che si scioglie praticamente in bocca, ma con meno di 100 kcal per porzione, si perché è senza zucchero aggiunto e in più anche completamente gluten free. No, non stai sognando è tutto vero, e sai qual è la parte migliore? La prepari in un batter d’occhio, e in meno di un’ora ti godi una leggera ed irresistibile bontà.
Beh che vuoi di più? Questa torta, non solo sarà un successo, ma accontenterai in un colpo solo chi è attento alla linea, ai celiaci, o a chi sta semplicemente cercando un dolce che non faccia rimpiangere niente. Che aspetti quindi, mettiti comoda e segui questa ricetta, perché preparare questa cheesecake al limone ti farà fare un figurone con chiunque e ti regalerà un momento di piacere che non te lo dimenticherai facilmente, con la certezza perfino del bis ma senza sensi di colpa. Allaccia subito il grembiule e preparala ora con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
570 g di ricotta
375 g di yogurt magro
6 uova
20 g di dolcificante dietor
Inizia pure ad accendere il forno e preriscaldalo a 180 gradi in modalità ventilata. Nel frattempo, fodera il fondo di uno stampo da 24 cm con carta forno e tienilo da parte. In una ciotola capiente, aggiungi la ricotta e lo yogurt magro, mescolando bene con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Leggi anche: Cheesecake furba e velocissima con yogurt e fragole: sorprendo tutti con meno di 120 calorie
A questo punto aggiungi il dolcificante, la scorza grattugiata dei limoni, il succo di limone e l’amido di mais, mescolando ancora per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sbatti le uova in un’altra ciotola e, una volta che sono ben amalgamate, aggiungile alla crema di ricotta e yogurt, continuando a mescolare con la frusta per ottenere un composto omogeneo.
Non ti resta che versarlo nello stampo preparato in precedenza e inforna per circa 1 ora a 180 gradi. La cheesecake sarà pronta quando la superficie sarà dorata e leggermente gonfia. Una volta cotta, lasciala qualche minuto nel forno spento con lo sportello leggermente aperto per evitare che si sgonfi improvvisamente. Poi, tirala fuori e lasciala raffreddare completamente nello stampo, traferendola anche in frigo per almeno 3 ore, ma meglio se tutta la notte. Non ti resta quindi che gustare la tua meravigliosa cheesecake e vedrai che sapore, che consistenza cremosissima e che profumo favoloso, fidati che sarà un gran successo. Buon appetito!
Sbagli tipici che commetti con il congelatore, ce ne sono diversi e magari qualcuno stai…
Per la merenda di oggi pomeriggio ho preparato un budino super fit, un dolce facile…
Bastano poche mosse per trasformare le melanzane in un piatto sfizioso come piace a noi:…
Con una spesa minima sostituisco il pranzo o la cena e sto benissimo: se scegli…
Le madeleine le faccio super leggere, gioco su questa combo di ingredienti, li mangio anche…
I disturbi alla tiroide possono essere molteplici e, senza ombra di dubbio, dobbiamo tenerne conto…