Ho preparato il dessert a tutti ho mescolato ricotta e limone e altri pochissimi ingredienti che dire è uscito fuori un capolavoro, tutti credevano che l’avessi comprato in pasticceria. Ho fatto un figurone.
Oggi ti voglio proporre i quadrotti al limone e ricotta, un dessert di fine pasto che accontenta tutti sembrano dei dolcetti usciti dalla pasticceria, hanno un sapore e un profumo unico e avvolgente, impossibile resistere a tanta bontà.

Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che non avrai difficoltà, in soli 8 minuti riuscirai a preparare il dolcetto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Quadrotti limone e ricotta
I quadrotti al limone e ricotta conquisteranno tutti per la loro consistenza morbida, al primo morso si sciolgono in bocca, hanno un sapore intenso e godurioso al limone. Sono certa che non appena li servirai a tavola sarà un successone, riceverai tantissimi complimenti. Segui la ricetta e vedrai che preparare questo dessert sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 550 g di ricotta
- 90 g di zucchero
- 65 g di fecola di patate
- 100 ml di panna fresca
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Procedimento dei quadrotti al limone e ricotta
Per la preparazione di questo quadrotti al limone, iniziamo a far sgocciolare la ricotta in un colino, poi in una ciotola a parte mettiamo le uova sgusciate, uniamo la buccia grattugiata del limone, la vanillina e con l’aiuto delle fruste elettriche andiamo a montare in tutto.
Dopo qualche minuto possiamo aggiungere la panna fresca, lo zucchero, la fecola di patate e lavoriamo sempre con le fruste poi incorporiamo delicatamente la ricotta.

Leggi anche: Metto tutto nella ciotola, frullo e inforno, mai mangiata un plumcake così leggero, soffice e gustoso
Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno
Appena il composto sarà omogeneo, andiamo a trasferirlo in uno stampo per dolci rettangolare rivestito di carta forno, livelliamo con una spatola.
Andiamo ad infornare in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare, tagliamo a quadrotti, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo una volta raffreddato.
Buon Appetito!
