I dolci alla frutta sono i miei preferiti, questi muffin con le albicocche poi sono pura goduria: la colazione diventa una festa per tutta la famiglia!
Pochi passaggi ed il dolce è servito, così facile che non immagini neppure e se sei poco abile ai fornelli, resterai senza parole perchè si tratta di una preparazione veramente adatta a tutti.
Prova questi dolcetti anche a merenda, sono veramente ideali, con un solo impasto ne escono fuori almeno una decina, anche se ti consiglio già di farne dose doppia perchè spariscono in un attimo.
Pensa che quando preparavo la sera i muffin per averli pronti a colazione, i miei figli quasi non dormivano e ne rubavano sempre uno prima di andare a letto! Già il profumo che invade la casa è irresistibile, attira e ti invoglia a mangiarli, uno tira l’altro fino a che non finiscono e poi ovviamente non manca giorno che devi rifari per far contebnti tutti!
Potrebbe piacerti anche: E’ iniziato tutto con un vasetto che dovevo finire, poi è uscita fuori una roba che ho dovuto nascondere per farlo arrivare a tavola
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ricetta per 12 muffin circa
Difficoltà: Facile
Ingredienti
125 gr di farina 00
Per realizzare questa ricetta, iniziate setacciando in un recipiente la farina ed il lievito in polvere per dolci. Rompete l’uovo a parte e montatelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso: fondete il burro e fatelo raffreddare, quindi versatelo insieme al latte nel composto di uova sempre proseguendo ad amalgamare con le fruste. Una volta ottenuto un impasto uniforme, iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta e sempre continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta eseguito questo passaggio mettete da parte, lavate bene le albicocche e togliete il nocciolo ed il picciolo se presente, poi tagliate la polpa a pezzi grossolanamente e passatela nella farina. Trasferitela in un colino per eliminare l’eccesso ed aggiungete la frutta all’impasto mescolando con una spatola e cercando di distribuirle in modo uniforme. A questo punto imburrate ed infarinate bene uno stampo da muffin oppure foderatelo con i pirottini di carta: versate l’impasto riempendo ogni incavo per 2/3 della capienza e cospargete un po’ di mandorle in scaglie sulla superficie. Trasferite i muffin in forno e cuocete a 180 gradi per circa 20/25 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Estraeteli e fateli raffreddare completamente, quindi sformateli e serviteli subito, pronti a farvi conquistare dalla loro incredibile golosità!
Gelato al cioccolato vegano con anacardi mi rinfresca nelle serate calde, ma non mi fa…
Con due salsiccette di pollo e quattro patate, preparo un secondo bomba, pochi passaggi e…
Quali sono le barrette ai cereali migliori da comprare in vari punti vendita? Te lo…
Le uova in padella, per farle così strapazzata, io ho un segreto. La cremosità al…
Nuggets fit: più buoni e croccanti di quelli che conosci, la versione fit supera l'originale,…
Polpettone ripieno di patate, provola e mortadella, mi è bastato poco per rendere speciale la…