Il piatto che ti sto per suggerire è un po’ dolce e al tempo stesso un po’ salato. Il punto di forza è rappresentato dalla Nutella, e ogni volta che lo servo in tavola, svanisce in un lampo.
Il sabato mi diletto nella preparazione di numerose ricette, e la mia preferita è sempre quella della pizza. Evito di andare a comprarla in pizzeria e di fare la fila interminabile, preferendo prepararla da me così da essere certa di soddisfare tutte le mie esigenze, dall’impasto al condimento.
Sulla base di tale motivazione, quindi, lascio sempre un po’ di impasto in più per questo piatto in particolare. Una vera e propria coccola per la quale vale la pena fare uno strappo alla regola.
Si tratta di un piatto che tutti conosciamo, perché la ricetta è davvero molto famosa: una pizza dolce con il classico impasto, condita con Nutella. Nel caso in cui non l’abbiate ancora assaggiata, dunque, sappiate che è giunto il momento di mettersi all’opera e provare questo dolce delizioso dal retrogusto salato. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare una pizza alla Nutella sono solo i seguenti:
250 g di farina,
125 ml di acqua,
2 g di lievito di birra fresco,
5 g di sale,
mezzo cucchiaino di zucchero,
un cucchiaino di olio d’oliva,
Nutella qb. (a fiumi, preferibilmente),
granella di nocciole.
Cominciamo la preparazione della nostra pizza sciogliendo il lievito di birra in 75 ml di acqua tiepida, aggiungiamo lo zucchero e attiviamo così la fermentazione. Prendiamo la farina e mettiamola all’interno di una ciotola, successivamente aggiungiamo la restante acqua, quella con il lievito, il sale e l’olio. Cominciamo a impastare gli ingredienti insieme finché non otteniamo un panetto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Insalata anti-diabete, ormai la mangio almeno una volta alla settimana
Adesso, sistemiamo l’impasto della nostra pizza all’interno della ciotola, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume. Ci vorranno circa un paio d’ore.
Dopodiché, riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due panetti, stendiamoli e, sopra, mettiamo la Nutella, precedentemente sciolta leggermente a bagnomaria. Non resta che cuocere il tutto in forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Tortini light al cioccolato senza farina: stamattina altro che latte e biscotti, risvegliamo i sensi in un lampo e senza sgarri!
LEGGI ANCHE -> Non le solite scaloppine, queste le faccio con il vino e i funghi, che sughetto favoloso viene fuori dal bis obbligatorio!
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…