La colazione deve essere bella come una carezza e qualche volta possiamo anche non guardare la bilancia: prova questo ciambellone super
Hai mai provato quelle colazioni che fai solo in hotel o nel bed&breakfast che ti coccolano? Di solito c’è sempre un bel ciambellone, morbido, delicato e super goloso.
Ecco, adesso lo puoi fare anche a casa, con cioccolato e panna ma senza burro. Da quando lo preparo, finisce sempre in un lampo.
Cacao amaro, gocce di cioccolato e panna fresca sono già abbastanza calorici. Quindi abbiamo sostituito il burro con l’olio di semi e lo zucchero semolato con quello di canna, ma va bene anche l’eritritolo per un risultato perfetto.
Ingredienti:
250 g farina 00
60 g fecola di patate
Montiamo la panna, ancora fredda di frigo, usando le fruste elettriche fino quando arriva a neve ben ferma. Poi la mettiamo da parte.
Dopo aver lavato le fruste le utilizziamo per montare anche le uova, che invece abbiamo tirato fuori dal frigo in largo anticipo, e lo zucchero di canna. Andiamo avanti per ottenere un composto schiumoso e denso, quindi alcuni minuti.
A quel punto aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, il lievito e anche il cacao in polvere. Mescoliamo ancora con le fruste elettriche e completiamo con la scorza grattugiata di un limone non trattato e l’olio di semi.
Amalgamiamo bene gli ingredienti per ottenere una base cremosa e morbida, ma compatta. Aggiungiamo la panna montata, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una spatola. Infine incorporiamo le gocce di cioccolato.
Oliamo e infariniamo uno stampo per ciambellone da 24 cm e versiamo l’impasto distribuendolo bene su tutta la superficie. Battiamo anche leggermente sotto lo stampo, in modo da evitare che si formino delle bolle.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo nella griglia centrale per circa 45 minuti. In realtà il tempo dipende della potenza del forno, ma basta la solita prova dello stecchino per verificare la perfetta cottura.
Tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che il dolce sia freddo prima di sformarlo sul piatto di servizio. In questo caso non è necessario lo zucchero a velo, ma non guasta.
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…