In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo perfetto per preparare tante crostatine alla frutta spendendo meno di 5 euro… così buone da lasciare a bocca aperta!
Non è certo la prima volta che parliamo di economia domestica su questo portale, anche attraverso consigli culinari da sfoggiare in casa per varie esigenze quotidiane.
Inoltre, sappi che il risparmio si riflette anche, e forse soprattutto, in cucina, e la ricetta di cui ti parlerò oggi ti permetterà di risparmiare considerevolmente sull’acquisto delle merendine confezionate.
In questo modo potrai occuparti tu stessa della preparazione e fare affidamento su un dolce più leggero, con un apporto minore di calorie e zuccheri aggiunti. Ecco di cosa si tratta.
Se anche tu, proprio come me, stai cercando di prestare più attenzione alla dieta della tua famiglia, cercando di ridurre la presenza di dolci industriali, merendine comprese, questa ricetta è la soluzione perfetta per te. È semplice, veloce e richiede pochi ingredienti, che ti elenco subito:
La preparazione comincia con la pasta frolla: ti consiglio di ammorbidire leggermente il burro. Visto che è estate, basterà tirarlo fuori dal frigorifero per 15 minuti: deve diventare abbastanza morbido da essere lavorato, ma non completamente sciolto.
Taglialo a tocchetti e mettilo in una ciotola capiente. Quando si sarà ammorbidito, aggiungi l’uovo, lo zucchero e la farina. Impasta il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Dividi il panetto in due parti per facilitare la stesura. Usa un mattarello per stenderlo, aiutandoti con un po’ di farina o, più semplicemente, tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi.
Ora prendi delle formine per tortine (quelle rotonde, simili ai cestini di frutta), poggiale sulla pasta frolla e ricava i cerchi aiutandoti con un coltello o con un coppapasta. Una volta ritagliati, sistema i dischi di frolla all’interno delle formine, modellandoli con cura fino a farli aderire bene a tutti gli angolini.
LEGGI ANCHE -> Le melanzane ripiene sono ancor più buone, con questa ricetta poi fai in un lampo
Una volta pronte, per evitare che la frolla si gonfi in cottura, metti all’interno dei cestini dei pesi da forno: vanno benissimo dei ceci o dei fagioli secchi. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti. Quando le crostatine saranno cotte e completamente raffreddate, farciscile con la marmellata. Ed ecco pronta la tua merenda fatta in casa, genuina e golosa!
Quelle che avanzano possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico: si manterranno perfette per circa quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Stitichezza che non ti molla? Bevi questo al mattino a stomaco vuoto e l’intestino ringrazierà
LEGGI ANCHE -> Stitichezza che non ti molla? Bevi questo al mattino a stomaco vuoto e l’intestino ringrazierà
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…
Quanto sono buoni i peperoncini dolci imbottiti, quelli piccoli a cono che si mangiano quasi…
Oggi ho controllato in frigorifero e avanzava un piccolo rotolo di pasta sfoglia che sembrava…
Si continua a parlare di frittura, una tecnica di cottura molto presente nelle case degli…
Vuoi stupire i tuoi commensali a cena? Porta in tavola la crema servita direttamente nella…