Ci sono tantissimi modi per valorizzare la zucca in cucina, ma nei dolci ha sempre un sapore speciale: ecco come fare
La zucca può essere utilizzata in diverse ricette nella nostra cucina, per piatti dolci e salati. Uno dei modi più semplici ed efficaci è usarla come ripieno per una golosa crostata, insieme alla ricotta vaccina.
Un mix di sapori delicati che viaggia alla grande. Non a caso, ogni volta che la preparo, una fetta non basta.
Possiamo personalizzare la crostata di zucca aggiungendo spezie come zenzero o cannella, ma c’è un ingrediente che non metteremo mai nella frolla. Questa è senza burro, che sostituiamo con l’olio, per un prodotto finale più leggero.
Ingredienti:
Per la base
350 g farina 00
Partiamo con la crema di zucca e ricotta, il ripieno della nostra crostata morbida. Apriamo la zucca, la priviamo dei semi e dei filamenti interni, poi sbucciamo quella che ci serve e la pesiamo. La tagliamo a fette, le mettiamo su una leccarda coperta con carta forno e le lasciamo cuocere a 200° per 10 minuti per farla ammorbidire.
leggi anche: Ho provato le noci nel tiramisù per non sprecarle, sono state un successone ora lo vogliono tutti così!
Quando è pronta, la riduciamo in purea, la setacciamo e la mescoliamo con la ricotta e lo zucchero a velo. Il ripieno della crostata è pronto, lo copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la frolla.
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo l’olio di semi, poi anche le uova intere, lo zucchero semolato e il cucchiaino di lievito per dolci. Insaporiamo con la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Lavoriamo la frolla per una decina di minuti o comunque fino a quando otteniamo un panetto morbido ed elastico. Lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo per 40 minuti.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…