Con del cioccolato delle uova di Pasqua ho fatto un plumcake variegato da urlo è stata una colazione strepitosa.
Oggi ho preparato il plumcake variegato, ma invece di usare il cacao amaro in polvere ho usto il cioccolato fondente delle uova di Pasqua, così ho evitato sprechi. A dire il vero è uscito fuori un capolavoro, non immaginavo tanto successo.
Il plumcake variegato al cioccolato è un grande classico buono a colazione, a merenda oppure un dolce da servire dopo cena. Il dolce si conserva bene sotto una campana di vetro per 3-4 giorni a casa mia non dura più di un giorno.
Se vuoi puoi preparare la versione senza glutine, basta sostituire la farina 00 con quella di riso o altra farina senza glutine. Se vuoi realizzarlo senza lattosio, sostituisci lo yogurt con uno senza lattosio e il burro con olio di semi.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a mettere in una ciotola il cioccolato a pezzetti, lasciamolo sciogliere al microonde. Poi lasciamo intiepidire.
Passiamo alla preparazione dell’impasto quindi mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino a quando non diventeranno chiare e spumose.
Uniamo lo yogurt, la farina, la fecola e il lievito setacciati, poco per volta, aggiungiamo anche il burro, lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Infine aggiungiamo un pizzico di sale, imburriamo e infariniamo lo stampo per plumcake, versiamo solo 2/3 dell’impasto nello stampo.
Leggi anche: Da quando i simil-cantucci li faccio così, li posso mangiare anche a dieta, meno male che esistono le ricette light
Leggi anche: Vuoi un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti impegna tanto tempo in cucina? Ecco la ricetta perfetta
Aggiungiamo il cioccolato fuso nella ciotola con l’impasto residuo e lavoriamo con le fruste elettriche, una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, versiamo nello stampo e poi inforniamo direttamente nel forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Ricorda che prima di spegnere devi fare la la prova stecchino, solo così avremmo conferma della cottura. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il plumcake poi lo togliamo dallo stampo e tagliamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…