Rovistando nella mia dispensa oggi ho trovato un pacco di pennette, anche aperto da un po’, ma perfetto per la ricetta fumè… ho subito colto l’ispirazione e mi sono dilettata nella preparazione di questo piatto, nella sua versione facile.

Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, momenti di relax che colgo al volo così da potermi cimentare nella preparazione dei miei piatti preferiti, oppure sperimentare qualcosa di nuovo.

Pennette fumè facili facili - RicettaSprint
Pennette fumè facili facili – RicettaSprint

Ecco perché, nel momento in cui si è presentata la possibilità di provare la ricetta fumè, ho subito colto l’occasione al volo… in men che non si dica, tutto era già pronto per essere servito in tavola e con questa versione facile ho ottenuto subito il risultato che desideravo.

Pacco di pennette che avanza? La ricetta fumè è quella che devi provare

La ricetta fumé per me ha sempre un effetto irresistibile: tutte le volte che so di avere gli ingredienti a disposizione, insieme al tempo da dedicare alla preparazione del piatto… mi rimbocco subito le maniche per rendere il pranzo speciale. Una ricetta che per me rappresenta un vero asso nella manica e che sarà in grado di lasciare senza parole anche te. Insomma, un piatto che vale davvero la pena provare. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 300 g di pennette piccole rigate,
  • 500 g di passata di pomodoro,
  • 200 g di panna da cucina,
  • 150 g di pancetta affumicata,
  • mezza cipolla,
  • sale,
  • olio.
Pennette fumè facili facili - RicettaSprint
Pennette fumè facili facili – RicettaSprint

Ecco come preparare le pennette fumè

Le pennette fumè con questa ricetta sono davvero semplici da preparare, ma dobbiamo seguire i passaggi con attenzione. Iniziamo dalla pancetta affumicata, che va tagliata a cubetti e fatta rosolare in una padella dai bordi alti con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Dopodiché, aggiungiamo la passata di pomodoro, lasciamo cuocere per qualche minuto e assaggiamo per capire se il sapore è equilibrato; in caso contrario, aggiungiamo un pizzico di sale.

Lasciamo cuocere la salsa di pomodoro per circa 20 minuti e successivamente uniamo la panna, continuando la cottura per altri 15 minuti. Intanto portiamo a bollore l’acqua in un’altra pentola, aggiungiamo le pennette e facciamole cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione, ricordando di salare l’acqua. Scoliamo la pasta al dente.

Pennette fumè facili facili - RicettaSprint
Pennette fumè facili facili – RicettaSprint

Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, uniamo la pasta al condimento nel tegame, completiamo la cottura a fiamma alta per pochi minuti e serviamo in tavola… le nostre pennette fumè saranno una vera delizia!