Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck: improvvisare con la pasta sfoglia è possibile e sforno sempre favolose delizie come questa!

Ci sono quelle volte in cui ti viene voglia di preparare qualcosa di sfizioso ma senza stare ai fornelli per ore. In quei momenti, la mia migliore alleata è sempre lei: la pasta sfoglia. Ti salva la cena, l’aperitivo, lo spuntino, insomma, è un jolly. Le Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck sono la dimostrazione perfetta che sono belle da vedere, buone da mangiare e facilissime da fare. In tavola spariscono subito, non serve nemmeno dirlo.

Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck 16082025 ricettasprint.it
Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck ricettasprint.it

La base di queste Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck è un ripieno cremoso e delicato di zucchine, insaporito con cipolla e parmigiano e poi il tocco deciso dello speck che da quel contrasto che fa venire voglia di prenderne solo un’altra fino a finirle. La scamorza grattugiata le rende poi ancora più gustose, diciamocelo, il tocco filante ci sta sempre bene. E poi, parliamoci chiaro, la sfoglia, con la sua friabilità e quel profumo irresistibile, fa sempre la sua figura.

Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck: lo sfizioso snack facile e veloce per fare un figurone!

Insomma, queste Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck sono perfette se vuoi portare in tavola qualcosa di scenografico ma senza complicarti la vita. Ora non ti resta che provarle quindi, allaccia il grembiule, accendi il forno, che le facciamo subito. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck

Per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di speck
300 g di zucchine
3 cucchiai di parmigiano
1/2 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
250 g di scamorza
1 uovo per spennellare

Come si preparano le Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck

Inizia lavando bene le zucchine e tagliandole a rondelle. In una padella metti un po’ di olio, aggiungi la mezza cipolla tritata fine e falla appassire a fiamma bassa. Unisci poi le zucchine, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere finché diventano morbide. Trasferisci tutto in un contenitore e frulla fino a ottenere una crema liscia, aggiungendo anche il parmigiano.

Srotola ora la pasta sfoglia mantenendo la carta forno, spalma in modo uniforme la crema di zucchine. Spolvera con la scamorza grattugiata e sistema sopra le fette di speck. Arrotola la sfoglia partendo dal lato lungo, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per almeno 2 ore, così sarà più facile tagliarla.

 

Togli poi la pellicola, taglia il rotolo a fette di circa 2 cm e sistemale su una teglia rivestita di carta forno. Spennella con l’uovo sbattuto per una doratura perfetta e cuocile in forno a 180 gradi ventilato per 30-35 minuti, finché saranno ben gonfie e dorate. Le Girelle di pasta sfoglia con crema di zucchine e speck a questo punto sono pronte, quindi portale a tavole e vedi come spariscono subito. Buon appetito!