Mi+piace+pensare+che+%C3%A8+dolce+invece+non+lo+%C3%A8%2C+buono+nel+latte+e+insieme+al+caff%C3%A8+il+mio+plumcake+senza+zucchero%3A+se+lo+divorano+tutti%2C+solo+90+kcal
ricettasprint
/mi-piace-pensare-che-e-dolce-invece-non-lo-e-buono-nel-latte-e-insieme-al-caffe-il-mio-plumcake-senza-zucchero-se-lo-divorano-tutti-solo-90-kcal/amp/
Dolci

Mi piace pensare che è dolce invece non lo è, buono nel latte e insieme al caffè il mio plumcake senza zucchero: se lo divorano tutti, solo 90 kcal

Leggero e adatto anche a chi soffre di diabete, questo plumcake senza zucchero: l’impasto si prepara in pochi minuti e il piacere dura a lungo

L’idea è semplice ma vincente: un plumcake senza zucchero, il dolce perfetto da portare a tavola sia a colazione che merenda.

Plumcake senza zucchero ricettasprint

Non c’è burro, è delizioso e rappresenta il giusto equilibrio tra dolcezza e leggerezza. Basta provare, te ne innamorerai.

Plumcake senza zucchero, ci sono almeno tre vantaggi se lo prepari

Ci sono molti vantaggi a preparare questo plumcake senza zucchero. Il primo è nella sua leggerezza, adatta anche a chi soffre di diabete perché 90 calorie a fetta sono poche. Il secondo è che lo prepariamo tutto in una ciotola e solo con le fruste a mano. E il terzo è che in un contenitore ermetico resta morbido fino a 5 giorni.

Ingredienti:
200 g farina 00
50 g farina Manitoba

4 uova medie
180 g eritritolo
130 ml olio di semi vari
200 g yogurt bianco magro
1 fialetta di aroma vaniglia
12 g lievito istantaneo per dolci
1 pizzico sale

Preparazione passo passo dolce light

Plumcake senza zucchero ricettasprint

Apriamo le uova direttamente in una ciotola e aggiungiamo subito l’eritritolo. Li lavoriamo insieme con una frusta a mano fino a quando sono ben amalgamati.
Uniamo anche lo yogurt greco magro e l’olio di semi. Io utilizzo solitamente quello di girasole, ma può essere anche mais che in questo caso è meglio dei quello di arachidi. Rimescoliamo bene tutto sempre con la frusta a mano.
Adesso aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia per aromatizzare il plumcake e andiamo avanti a mescolare. Il risultato finale deve essere quello di un composto liscio, fluido ma anche ben amalgamato.

Ultimo step per la base del nostro plumcake senza zucchero, Setacciamo nella ciotola prima la farina 00, poi quella Manitoba insieme al lievito in polvere. Le aggiungiamo un pugno alla volta e mescoliamo subito, così non avremo fastidiosi grumi. Completiamo con un pizzico di sale e l’impasto è pronto.

Plumcake senza zucchero ricettasprint

Preriscaldiamo il forno a 180° se statico (170° quello ventilato). Versiamo tutta la base in uno stampo da plumcake da 24 cm, precedentemente oliato e infarinato. Se vogliamo un risultato ancora più leggero, basterà un foglio di carta da forno per non farlo attaccare in cottura.

Potrebbe piacerti anche: Non avevo le patate così il gattò napoletano l’ho fatto con il cavolfiore e ti dico, é stato un successo

Livelliamo bene il composto e infiliamo lo stampo nel forno già caldo per 40-45 minuti. Il tempo dipende dal tipo di forno, perché in quello ventilato cuoce prima, ma anche dalla sua potenza. In ogni caso, prima di sfornare fai sempre la prova stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare il plumcake senza zucchero direttamente nello stampo prima di estrarlo. Può essere servito così oppure con dello zucchero a velo, non cambia la sostanza: è leggero e buonissimo.

Plumcake senza zucchero ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Una torta salata soffice e veloce? SI  può fare, dammi zucchine e ricotta ed è pronta in tavola

Una torta salata soffice e veloce? SI  può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…

50 minuti ago
  • Finger Food

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non ti fa rimpiangere quella classica

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…

8 ore ago
  • Dolci

Con la torta Bertolina dimentico tutto il resto: è lei il dolce dell’autunno

La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…

10 ore ago
  • Finger Food

Ho rifatto i rustici leccesi sono venuti perfetti come gli originali

In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…

11 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della domenica, se fai così la teglia sparisce

Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…

12 ore ago
  • News

Alessandro Borghese | avete mai visto la sua casa? È qui che torna sempre dopo 4 Ristoranti

Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…

13 ore ago