Oggi a colazione ho servito un dolce meraviglioso che ho realizzato usando sole ed esclusivamente due semplici pesche, una ricetta così semplice che un tempo mi ha suggerito la mia cara mamma e devo dire che grazie a questa ogni volta riscuote un grandissimo successo.

Con l’arrivo del weekend riesco ad avere più tempo da poter dedicare in cucina, cimentandomi nella realizzazione di varie ricette soprattutto per quanto riguarda i dolci della colazione. Questo perché amo realizzare qualcosa di speciale da servire come primo passo della giornata.

Questo weekend è il turno di una torta a base di pesche, con la quale inauguro ufficialmente la stagione primaverile, molto semplice da realizzare e che ti permette di sentire proprio l’immenso sapore di questo frutto che è già arrivato sulla mia tavola da qualche giorno.

Ricetta della torta di pesche

Con l’arrivo delle prime pesche nella tavola, dunque, usiamo il nostro favore questo frutto per realizzare qualcosa di incredibile da servire a colazione, proprio come nel caso di questa torta della quale tu stessa non potrai fare più o meno. La ricetta a cui facciamo riferimento, poi, io durante l’inverno lei impiego mettendo all’interno le mele o le pere, un impasto universale che si presta perfettamente alla realizzazione di dolci a base di frutta. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione di questo dolce:

400 g di farina,

300 g di zucchero,

quattro uova,

2 pesche,

un bicchiere di latte,

un bicchiere di olio di semi,

un pizzico di sale,

una bustina di lievito per dolci.

Ti svela come si prepara la mia torta di pesche molto speciale

Entriamo nel vivo della preparazione del nostro dolce cominciando come sempre montando le uova con lo zucchero, aiutandoci con delle fruste elettriche così da ottenere un impasto spumoso che raddoppia il suo volume, al quale andremo ad aggiungere immediatamente sia il latte che l’olio di semi.

Successivamente andiamo ad incorporare poco per volta all’interno dell’impasto, aiutandoci con un colino a maglie strette se necessario, la farina tenendo acceso lo sbattitore elettrico così da ottenere la consistenza cremosa per la base del nostro al quale andremo ad aggiungere una pesca tagliata a pezzi molto piccoli. Completiamo il tutto aggiungendo un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci, per poi fare riposare l’impasto 15 minuti giusto il tempo di mettere a riscaldare il forno che le avrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

LEGGI ANCHE -> Briciole nella friggitrice ad aria, così le puoi togliere in un baleno

Trasferiamo la torta in uno stampo da 22 cm centimetri di diametro, riponendo sulla superficie pesca tagliata a spicchi molto sottili, così poi da far cucinare in forno per 40 minuti sempre a 180 gradi. Effettuiamo sempre il test dello spaghetto per verificare che anche all’interno sia cotto, per poi servire in tavola mentre è ancora tiepida durante la colazione. Vedrai che tutti ti chiederanno il bis dopo averla assaggiata!

LEGGI ANCHE -> Risotto con le zucchine, faccio un cremino così buona che non fare la scarpetta sarà impossibile

LEGGI ANCHE -> Ho rovinato la ricetta della parmigiana, ma ho trasformato le melanzane in qualcosa si ancor più buono