Insalata russa: con la ricetta originale della nonna non sbaglio, l’ho solo un po’ alleggerita ma ora è ancora più gustosa, impossibile provare a resisterle!
Cremosa, colorata e irresistibilmente buona, questa insalata russa è un grande classico da sempre graditissimo. Mia nonna la preparava sempre nelle feste e io l’ho solo alleggerita un po’, senza toccare quel sapore inconfondibile e sai qual è il risultato? Ancora più golosa, ma più leggera e fresca, perfetta in ogni occasione.
Dentro ci trovi tutto quello che deve esserci, quindi patate, carote e piselli cotti al punto giusto, cetriolini e ovviamente maionese che lega tutto ma senza appesantire perché più leggera. In più non deve mancare anche qualche goccia di aceto per esaltare i sapori e una spolverata di prezzemolo fresco per dare al piatto un tocco di colore e sapore fresco. Beh una ricetta infallibile, preparata alla vecchia maniera ma perfezionata per evitare troppe calorie.
Che aspetti quindi? Non perdere tempo e allaccia il grembiule, otterrai in pochi minuti l’antipasto perfetto per pranzi, cene e buffet, ma anche un contorno fresco che fa sempre innamorare chiunque. Ovviamente come sempre di versioni diverse ce ne sono e puoi perfezionarla con quello che davvero ti piace di più. Io ad esempio spesso aggiungo anche cubetti di giardiniera o delle olive tritate ma fidati che così, tradizionale, è sempre la migliore. Ora basta chiacchiere e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4-5 persone
400 g di patate
200 g di carote
200 g di piselli
Olio extravergine d’oliva q.b.
8 ml di aceto
Inizia sbucciando le patate e le carote, poi tagliale a dadini piccoli cercando di dargli la stessa dimensione. Cuocile poi in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolale e falle raffreddare. Cuoci anche le carote per 8-10 minuti e i piselli per circa 5-7 minuti, sempre in acqua bollente salata, quindi scola tutto e lascia raffreddare bene.
Leggi anche: Questa insalata di patate la prepara sempre mia suocera, la sua ricetta è semplicemente un capolavoro
Taglia i cetriolini a pezzetti piccoli e mettili in una ciotola capiente con le verdure cotte. Aggiungi poi l’aceto, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe, e mescola delicatamente.
Leggi anche: Mi salva pranzo o cena ogni estate: l’insalata di ceci fatta così è fresca, cremosa e incredibilmente saziante
Unisci a questo punto anche la maionese light e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciala quindi riposare in frigo per almeno 1 ora prima di servirla in tavola con un po’ di prezzemolo tritato. Fidati il risultato è coì fresco, leggero e cremoso che ti faranno tutti i complimenti. Buon appetito!
Gli iris siciliani rientrano nella lista dei dolci più amati della tradizione culinari siciliana che…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…